Questa la brillante intuizione del ministro della Difesa Elisabetta Trenta. La norma, benchè già in vigore da tempo non è mai stata presa in considerazione dai precedenti esecutivi. Medici, ingegneri, biologi e altri professionisti, terminato il proprio servizio attivo presso i Reparti di appartenenza, a costo zero, potranno prestare le proprie competenze presso Comuni in deficit di personale specializzato.
Trattasi infatti di un istituto quello dell’ausiliaria (Cod. Ord. Mil art. 992 in vigore dal 07/07/2017) durante il quale il militare, in occasione della cessazione del rapporto permanente di impiego e, in alternativa al congedo in riserva, concede la propria disponibilità ad essere chiamato dagli Enti della sua provincia di residenza per un periodo di cinque anni ( rinnovabili un anno alla volta) senza ulteriori aggravi per la P.A. poiché il militare in quei 5 anni, sarà stipendiato dall’ente previdenziale nazionale.
Il ricorso al personale militare in ausiliaria nei Comuni e, più in generale negli Enti Locali, dimostra l’attenzione verso i territori e le comunità decentrate del Movimento 5 stelle al Governo, confermando la propria propensione all’ottimizzazione delle risorse e all’alleggerimento della spesa pubblica.
È possibile ricercare in Gazzetta Ufficiale (in ordine di tempo G.U. n.41 del 14 settembre 2018 ) i nominativi del personale in ausiliaria e scegliere in base al grado e alle competenze, individuando la figura più adeguata alle esigenze del singolo Ente.
Per richiedere il personale appartenente al Ministero della Difesa è possibile far pervenire le richieste direttamente alla “Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL)” agli indirizzi email:
oppure all’indirizzo postale Viale dell’Esercito, 186 00143 Roma
indicando la competenza ricercata.
Considerata l’esistenza di tali possibilità, quale Comitato di cittadini attivi chiediamo al Sindaco Abbaticchio di valutare il ricorso a tale ufficio, prima di dar inizio a eventuali procedure di assunzione di personale dirigente o parificato.