Il Distretto Urbano del Commercio e il Bitonto C5 Femminile uniscono gli sforzi per la promozione della città. Dopo il grande successo della squadra cittadine di calcio a 5 femminile, che ha visto le ragazze ottenere importanti vittorie, si pensa ad iniziative che possano portare, alla città di Bitonto, ricadute positive.
È per questo che, ieri, negli uffici di via Dossetti, si sono incontrati Marianna Legista, assessore alle Attività produttive e artigianali, con delega al Duc, Silvano Intini, presidente della squadra Bitonto C5 Femminile, Silvana Dimundo, capitano della Polizia Locale, il sindaco Michele Abbaticchio e Francesco Iovene, delegato Confesercenti di Bitonto, intervenuto in rappresentanza delle associazioni dei commercianti della città.
L’obiettivo da raggiungere è quello di creare una piattaforma in grado di utilizzare le partite del Bitonto C5 per promuovere la città, la sua offerta turistica e commerciale, attraverso una serie di operazioni mirate e costantemente monitorabili. Una partnership che sarà totalmente gratuita per i commercianti, come ribadisce l’assessore Legista, sottolineando che l’operazione è completamente a costo zero per i commercianti che, per entrare nella partnership, non devono investire nulla, ma devono solamente proporre il tipo di offerta che vogliono offrire agli avventori.
Ad essere chiamati all’appello, quindi, i settori della ristorazione, dell’accoglienza, dei trasporti (per chi, ad esempio, verrà in aereo e avrà bisogno di navetta), ma non vanno esclusi anche altri settori.
«Dobbiamo farci trovare pronti in vista della prossima stagione sportiva. Nostro obiettivo è presentare ai commercianti il progetto di partnership tra il Bitonto C5 Femminile e i commercianti, attraverso il Duc. Un progetto che sia utile a fare in modo che la città intera tragga vantaggi dalla visibilità offerta dalla serie A» sostiene ancora Legista, ribadendo che l’unico intento, da parte dell’amministrazione e della società sportiva, è quello di promuovere il nostro territorio, coinvolgendo le sue risorse: «Vogliamo portare accompagnatori, atlete, visitatori a vivere i locali bitontini durante la loro visita in città, a consumare nei nostri esercizi commerciali, grazie a sconti ed iniziative speciali. In vista delle partite casalinghe, il Comune promuoverà una serie di iniziative nell’area del Centro sportivo polifunzionale “Paolo Borsellino”, come, ad esempio, attività ludiche per i bambini, in modo da consentire di venire a vedere gli incontri anche alle famiglie con figli».
Allo studio anche la possibilità, per le attività della ristorazione che aderiranno, di trasmettere in diretta le partite, sia quelle esterne, sia quelle casalinghe, nel caso, molto frequente, di sold out del Borsellino. Con possibilità di stazionamento dei clienti anche in orari non di punta.
Ora i commercianti si riuniranno tra loro per elaborare insieme offerte concrete che, poi, saranno sottoposte all’assessore e al Duc, in modo da elaborare l’offerta definitiva, in tempo per l’inizio della nuova stagione. Nelle prossime settimane, dunque, saranno forniti maggiori dettagli operativi.