«Non ho detto che non è proficuo il confronto con la commissione ma che senza dati non avremmo potuto riuscire a discutere proficuamente». Così l’assessore al Bilancio Domenico Nacci, in una precisazione in merito all’articolo pubblicato ieri relativo alla questione tributi, in particolare sulla mancata discussione in commissione. «Anzi sempre in passato abbiamo lavorato a stretto contatto con ottimi risultati».
Queste ultime parole arrivano dopo le polemiche sollevate dall’opposizione in merito all’ultimo consiglio comunale convocato d’urgenza per giovedì prossimo in cui, fra gli altri punti all’ordine del giorno, si rimoduleranno le agevolazioni e le riduzioni previste dal regolamento dell’Imposta Unica Comunale (Iuc) e si determineranno le tariffe TARI 2018.
Un atto necessario, a detta dell’esponente dell’amministrazione, in quanto la relativa spesa è divenuta «insostenibile» e risulta scoperta annualmente. Nella proposta presentata da Nacci vengono abrogate o ridotte numerose agevolazioni, cosa che potrebbe aggravare il carico fiscale sulle spalle dei cittadini. La stessa maggioranza sta approntando al contempo degli emendamenti alla suddetta proposta.