Bitonto è a “5 stelle”. È questo il dato emerso dalle scorse elezioni politiche.
Il 4 marzo il Movimento fondato da Beppe Grillo ha registrato un numero di voti impressionanti in tutta Italia e anche nella nostra città.
Il risultato ha giovato alla concittadina Francesca Anna Ruggiero che grazie agli oltre 80mila voti ricevuti nel collegio uninominale è riuscita a conquistare un posto a Montecitorio.
Bitonto dunque può festeggiare perché ancora una volta vedrà un suo rappresentante in Parlamento.
Ma come hanno votato i cittadini di Bitonto? Come si sono mossi i partiti e cosa dovranno imparare da queste Politiche?
I dettagli e le riflessioni sul voto del 4 marzo sono tema dello speciale e del settore POLITICA, curato da Nicolangelo Biscardi, del nuovo numero del “da BITONTO”.
Il mensile, ora in edicola, non può però non ricordare Franco Sannicandro, l’artista bitontino scomparso lo scorso 26 febbraio. A lui è dedicata infatti la prima pagina del giornale, come al solito ricco di notizie e curiosità.
Nella pagina di CRONACA, infatti, il resoconto delle operazioni svolte dalle forze dell’ordine in città e i dettagli sulla sparatoria del 23 febbraio nei pressi di via Maggiore.
La sezione TERRITORIO di Viviana Minervini si apre con la drammatica storia della Divania, un’azienda internazionale ridotta ad un rudere. Non mancano poi approfondimenti sull’ambiente e sulla gestione dei rifiuti, di cui si è discusso su Teledehon e sulle nuove realtà associative come “Angeli senza frontiere”. Infine spazio all’iniziativa di trekking urbano e a Trackability, una piattaforma online per aumentare l’accessibilità turistica.
Nel settore CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi si celebra il successo della nostra caporedattrice Viviana Minervini, vincitrice della targa Cultura Web nel Premio giornalistico “Michele Campione” grazie ad un articolo, riproposto in questo numero, su Carlo Rosa a Campi Salentina. Nello stesso concorso, premiato per la terza volta anche il collega bitontino Nicola Lavacca, cronista di Famiglia Cristiana.
La nostra città può anche gioire per il ritrattista Francesco Albanese alla sua prima mostra e per Rosita Cannito protagonista a Sanremo del programma Fiat Music Live di Red Ronnie.
Attenzione anche all’iniziativa “M’illumino di meno” dei bambini della “Don Milani” e al decennale della Fidapa Bpw-Italy, sezione di Bitonto.
Le FRAZIONI, sezione a cura di Carmela Moretti, attendono la compostiera di comunità di Mariotto, a cui la Giunta ha dato l’ok, e si sentono protagoniste del progetto di inclusione sociale “Musica In Gioco”, rivolto al oltre 70 bambini di Bitonto, Palombaio e Mariotto.
Nelle pagine di SPORT, gestite da Carlo Sblendorio, panoramica sul calcio bitontino con l’Omnia alla conquista dei playoff e l’US, in cui spicca Oronzo Bonasia, in difficoltà nel girone di ritorno.
Dal fronte futsal, cresce il progetto Juniores dell’Atletico Bitonto.
Anche in questo numero non mancano le nostre rubriche: Michele Giorgio tratteggia la figura di Aldo Moro a 40 anni dalla sua uccisione; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Popolocrazia” di Ilvo Diamanti e Marc Lazar e propone un Amarcord scolastico; Antonio Castellano racconta la storia dell’avv. Serafino Santoro, podestà di Bitonto, di via Chiancariello e della chiesa di San Leucio Vecchio, “Le Parole dell’anima” di Giovanni Vacca parlano del dolore come strada per la tenerezza.