Corruptia – Il malaffare nella Pubblica Amministrazione, che trae spunto dalla pubblicazione dell’omonimo libro di Rocco D’Ambrosio.
Un incontro organizzato da PROGETTO COMUNE e CITTA’ DEMOCRATICA per comprendere , attraverso l’approfondimento del libro CORRUPTIA dell’autore Rocco D’Ambrosio, i nessi che rendono possibile i meccanismi silenti e vincenti della corruzione del sistema di una pubblica amministrazione ma soprattutto come disinnescare i processi di corruzione che ovunque riproducono il sistema malato di CORRUPTIA.
Un viaggio a CORRUPTIA, è infatti un viaggio attraverso i settori dell’attività di CORRUPTIA nelle realtà della pubblica amministrazione : il settore finanziario, quello ambientale, quello della sicurezza urbana e sociale, il settore degli appalti e dei controlli, quello urbanistico. Si presentano i meccanismi cercati, i vari attori coinvolti, le loro attività, i riferimenti etici e legislativi del loro operare. Attingendo a vari dati scientifici si comprendono i percorsi di corruzione che vanno al di là del caso di studio specifico e che fotografano diverse realtà comunali italiane.
Venerdì 27, presso la Biblioteca Comunale “E. Rogadeo” di Bitonto alle ore 18.30
Intervengono l’autore del libro Rocco D’Ambrosio , il segretario regionale di Confartigianato Pasquale Ribezzo, il Sindaco MIchele Abbaticchio vice presidente di Avviso Pubblico, il giornalista Sabino Paparella che modererà l’incontro