L’opportunità è sempre la stessa che è stata offerta, qualche mese fa, ad altri ragazzi.
Unica. Importante. E che, comunque vada, ti lascia il segno. Quattro mesi di tirocinio in aziende selezionate con attività rivolte alla formazione di tecnici della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici, tecnici della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico e tecnici dell’automazione dei processi produttivi. Formazione, dettaglio non da poco, rigorosamente da fare all’estero. Praticamente a costo zero, perché tutto finanziato. Dove? Questa volta in Germania, Irlanda e Regno Unito, perché ci sono altri neodiplomati che già sono o sono stati a Malta e in Belgio.
Tutto grazie al Comune di Bitonto (capofila di tutto), ad alcuni partners ad hoc e, soprattutto, al progetto “S.M.A.R.T. PUGLIA – Support student Mobility in the Automation and eneRgysecTor in PUGLIA region” e a un finanziamento complessivo di 670mila euro concesso dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp nell’ambito del Programma Erasmus+ per l’azione chiave destinata a favorire la mobilità individuale ai fini dell’apprendimento.
La chance viene data a 100 ragazzi con specializzazioni tecniche (meccanica, energia e informatica) degli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019 di sette Istituti della provincia di Bari – due sono bitontini: Liceo scientifico “Galilei” e ITT “Volta-De Gemmis” -, e scelti attraverso prove di selezione. Partiranno a maggio e torneranno a settembre per un totale di 122 giorni completamente finanziati. Compreso vitto, mezzi pubblici e alloggio, chiaramente.
E la consegna dei patti formativi e la firma dei contratti è avvenuta ieri mattina a Palazzo Gentile. C’era anche il sindaco Michele Abbaticchio, che ha evidenziato come il Comune stia continuando nella sua volontà di coinvolgimento totale degli istituti scolastici. Lo dimostrerebbe anche un altro progetto, quello sull’Antimafia sociale.