Dall’associazione Bitonto in MoVimento riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“L’associazione Bitonto in MoVimento si sente in dovere di fare delle precisazioni a quanto comunicato dall’assessorato al territorio città di Bitonto. Tale comunicato evidenzia il fatto che la nostra amministrazione tergiversa sulle parole ma è priva di concretezza in quanto niente di nuovo è stato apportato a quanto evidenziato nell’incontro del 10/11/2014.
Nel comunicato si parla di Azioni Realizzate, quali segnaletica a terra rifatta presso tutte le scuole, questa affermazione siamo costretti a smentirla, infatti alcune scuole hanno le strisce pedonali quasi del tutto non visibili e ci sono scuole presso cui mancano totalmente.
Manca anche un’adeguata segnaletica stradale, il cartello di pericolo (triangolo con bimbi) per attraversamento sulle strisce pedonali da bambini a Bitonto non è utilizzato, nel miglior dei casi vi è quello blu, generico ma non specifico per i bimbi. Inoltre nelle vicinanze di tutte le scuole, vi sono i cassonetti dei rifiuti, tutti senza l’apposita segnaletica a terra prevista dal codice della strada.
Sovente, tali cassonetti limitano le visuali sia dei bimbi, che degli automobilisti.
Gli incroci sociali sono un’ottima iniziativa peccato che non coprono tutti gli orari di accesso alle scuole, infatti gli orari di uscita alle materne sono due e gli operatori sono presenti solo nell’orario pomeridiano, inoltre tale iniziativa non è prevista per le scuole superiori. Per il liceo scientifico la nostra proposta del semaforo mobile troverebbe la sua applicazione più valida.
Dopo tutta questa evidenza noi di BIM ci auguriamo che l’amministrazione si prodighi, in tempi brevi, a fornirci una risposta “UFFICIALE” su cosa intende fare e quando intende farlo, gli accessi alle scuole quotidianamente mettono a repentaglio l’incolumità di bimbi, ragazzi, professori, operatori scolastici e genitori, ciò in paese civile non è ammissibile.
Attendiamo fiduciosi!”