Cercasi posti e classi in asili nido per le famiglie in difficoltà economica.
La novità arriva dal Comune, che qualche giorno fa ha pubblicato un Avviso di interesse rivolto a tutte le strutture dell’infanzia della città (asili nido, micro-nido, sezioni primavera) dove poter inserire i bambini di tutte quei nuclei familiari a basso reddito, disagiati e/o a rischio emarginazione sociale.
L’iniziativa rientra in quelle contenute nel Piano sociale di zona che coinvolge, come è noto, la nostra città e Palo del Colle, ed è rivolta a un incremento della domanda di servizi per la prima infanzia.
Da corso Vittorio Emanuele, infatti, hanno stanziato una somma in bilancio per il triennio 2020-2022 per la gestione dei servizi nidi e sezioni primavera a titolarità privata, regolarmente autorizzati al funzionamento, attivi nelle scuole dell’infanzia paritarie, inserite nel Sistema integrato di educazione ed istruzione. Con tali risorse, la volontà del Comune è quella di acquistare posti utente nelle strutture per l’infanzia (asili nido, micro-nido, sezioni primavera), presenti sul territorio del Comune, in possesso dell’autorizzazione definitiva al funzionamento, e dell’iscrizione al registro regionale delle strutture accreditate.
Il numero di posti da acquistare per ciascuna struttura sarà regolato da apposita convenzione e nei limiti delle risorse disponibili.
Una volta acquisita la disponibilità da parte delle strutture, sarò compito dei Servizi sociali inserire i minori delle famiglie interessate, in base agli indicatori socio-economici. Le famiglie potranno scegliere la struttura di proprio gradimento tra quelle che avranno manifestato la disponibilità a convenzionarsi, e la scelta risulterà dall’apposito modulo di domanda predisposto dagli uffici.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro venerdì prossimo, 16 ottobre, alle 12.