Anche il Circolo didattico “Giuseppe Caiati” ha partecipato, in questi giorni, alle iniziative per la Giornata della Memoria, per ricordare la tragedia dell’Olocausto e rendere omaggio alle sue vittime. Lo fa con la mostra “La scuola scorta la memoria”, un’esposizione rievocativa che comprende i cartelloni e i disegni realizzati dai ragazzi e un’installazione volta a ricordare quella tragedia, rappresentando quei binari che portavano i prigionierin verso una morte quasi certa nei terribili campi di sterminio nazisti.
Gli alunni, coinvolti nella realizzazione dell’esposizione, si sono anche impegnati in canti e recite. È così che i docenti dell’istituto scolastico hanno voluto coinvolgerli, per far comprendere loro l’importanza di ricordare la tragedia della Shoah, l’importanza di non dimenticare.
«È una pagina che non deve essere dimenticata, perché la memoria non è solo un cartellone, non è solo ricordare una scadenza, una data storicamente importante. È scegliere da che parte stare» è il commento del dirigente scolastico Filomena Bruno.
Ha partecipato all’iniziativa, oltre all’assessore alla Pubblica Istruzione Marina Salierno, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, la sezione cittadina dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
«Memoria non è solo ricordare quel che è successo nel passato, ma essere attenti e vigili» ha spiegato il professor Vincenzo Robles.