Non sono ancora giunti i risultati definitivi, comprensivi di tutte le sezioni, ma è ormai chiaro chi sarà il sindaco per i prossimi cinque anni. Michele Abbaticchio guiderà la città per un altro mandato.
Abbiamo raccolto le prime dichiarazioni a caldo da parte dei candidati sindaco sconfitti.
«Sono sereno. Prendo atto del risultato. Faremo un’opposizione senza sconti. Incalzeremo la maggioranza con le nostre proposte» è il commento di Lillino Sannicandro, convinto che la sconfitta sia dovuta ad una mancata coesione dal punto di vista politico: «Valuteremo le scelte della maggioranza sia dal punto di vista programmatico che delle competenze messe in atto e continueremo a fare gli interessi della città con impegno, continuità e passione. Ringrazio i miei elettori e le mie elettrici».
Il candidato sindaco dei Cinque Stelle Dino Ciminiello, invece, si dice «contento del percorso realizzato. Immaginando il fatto che noi non eravamo presenti in consiglio comunale, con questo primo banco di prova si apre per i Cinque Stelle di Bitonto un percorso diverso di approfondimento concreto. Non pensiamo di aver commesso degli errori e non abbiamo nessun rimpianto su quanto fatto».
Per la coalizione di centrodestra guidata da Carmela Rossiello, abbiamo raccolto infine il commento di Domenico Damascelli: «Dai dati emerge il risultato che già si intuiva. Era nell’aria. Abbiamo subito un’emorragia di consensi per la migrazione di parte del centrodestra nelle fila di Abbaticchio. Un comportamento che non so quanto convenga politicamente dato che è chiaro che il sindaco punta a fare carriera politica nel Partito Democratico. Era stato proposto anche a noi di appoggiarlo con una lista civica, ma non ci siamo svenduti».