Agricoltura sostenibile aperta a tutti, prodotti di qualità, inclusione sociale, coinvolgimento e sviluppo dei territori.
Sono stati questi i temi dell’incontro tra la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, il Presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori, Gennaro Sicolo, il Presidente di Alce Nero, Lucio Cavazzoni e il Presidente di Finoliva Globalservice, Benedetto Fracchiolla, tenutosi sabato in occasione della visita in Capitanata della terza carica dello Stato.
La Presidente Boldrini ha apprezzato, in particolare, il lavoro svolto da Mediterre.bio, consorzio in grado di fondere agricoltura biologica organizzata, accoglienza e inclusione sociale, che vede tra i suoi soci la Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus presieduta da Rita De Padova, Alce Nero e il Cno.
La Presidente Boldrini, che durante la giornata ha scoperto una targa alla memoria di Giulio Regeni presso la Sala del Consiglio della Masseria Antonia De Vargas, ha sottolineato e apprezzato l’impegno del Consorzio Nazionale Olivicoltori nella valorizzazione del Made in Italy sui mercati di tutto il mondo, frutto di una strategia in grado di valorizzare i territori italiani a vocazione olivicola.
“È stata una bella giornata con la Presidente Boldrini che ha riconosciuto e apprezzato il nostro impegno per lo sviluppo dell’olivicoltura italiana – ha spiegato il Presidente del Cno, Gennaro Sicolo -. Qui a Foggia portiamo avanti un progetto che dà una seconda possibilità a chi ha sbagliato nella propria vita: agricoltura e inclusione sociale sono un binomio vincente”.
“Ringrazio la Presidente Boldrini per le parole di incoraggiamento che rappresentano per noi un motivo in più per continuare con determinazione su questa strada”, ha concluso il Presidente del Cno Gennaro Sicolo.