Martedì 29 giugno, presso la sala convegni “Mark Twain” del Benjamin Franklin Institute, si è svolto il concerto-saggio di fine anno degli allievi dell’Accademia Musicale Lizard di Bitonto, che ha visto coinvolta gran parte degli allievi dei corsi musicali della scuola.
I bambini dei corsi S.M.B. (Scuola di Musica di Base) e i ragazzi dei corsi S.P.M. (Scuola Primaria di Musica), guidati dai rispettivi insegnanti (Roberto Lisi, chitarra acustica ed elettrica; Francesco Ambrosi, basso elettrico; Fabio Degennaro, canto; Nicola Pedone e Giuseppe Petta, pianoforte e tastiere), hanno mostrato il loro valore musicale regalandoci una performance notevole.
«È importante per noi docenti Lizard – afferma Roberto Lisi, direttore della scuola – spingere i ragazzi a condividere con il pubblico quanto imparato, per poter godere da subito della gioia che la musica può trasmettere. La nostra didattica, basata su un metodo condiviso con tutte le sedi Lizard in Italia e nel mondo, adotta un moderno e originale sistema di Unità Didattiche che consentono agli allievi di suonare già dalle prime lezioni e crescere pian piano in perizia tecnica e conoscenza teorica: ognuno di essi così apprende ciò che un musicista in erba deve sapere, ma senza correre il rischio di annoiarsi. Ecco che esibizioni come questa diventano a pieno titolo parte integrante della nostra proposta didattica».
La scuola è attualmente sita in alcuni locali di una via centrale di Bitonto, ma il direttore ci rivela una novità. «In questo primo anno di esperienza Lizard a Bitonto, l’interesse per i nostri corsi è cresciuto notevolmente e le iscrizioni sono aumentate senza interruzione, al punto da rendere insufficienti gli spazi attualmente a loro disposizione. Per questo motivo, dal prossimo anno scolastico i corsi Lizard si svolgeranno nei locali di via Carlo Rosa 33, entrando così in quel grande contenitore fucina di cultura a 360° che è il Benjamin Franklin Institute. A fine agosto saremo operativi nella nuova sede, a disposizione del pubblico”.