Come da tradizione la prima domenica di luglio Bitonto festeggia il Sacro Cuore di Gesù.
Anche quest’anno l’omonima confraternita, con sede nella Parrocchia Santa Caterina V.M., ha organizzato un ricco programma di festeggiamenti iniziato con una novena di preparazione alla festa esterna (dal 22 al 30 giugno), l’accoglienza dei nuovi soci durante la messa di venerdì 29 giugno e la solenne processione per le vie della città che si svolgerà domenica 1° luglio.
Importante novità di quest’anno sarà il gemellaggio con la confraternita del Sacro Cuore di Gesù di Bisceglie. Progetto portato a termine grazie ai priori in carica Leonardo Lattanzio (Bitonto) e Sebastiano Marchese (Bisceglie).
Il gemellaggio consiste nello scambio di esperienze reciproche e nella partecipazione alle rispettive liturgie della festa. Ha iniziato la confraternita di Bisceglie che il 9 giugno scorso ha ospitato la confraternita bitontina durante i propri riti in onore del santo titolare.
Domenica, invece, i biscegliesi restituiranno la visita ai colleghi bitontini.
Così una rappresentanza della confraternita del Sacro Cuore di Gesù di Bisceglie, prenderà parte alla santa messa e alla processione per le vie della città.
Inoltre lunedì 25 giugno ha presieduto la santa messa il parroco Don Pietro D’Alba vicario parrocchiale della Misericordia di Bisceglie, nonché confratello dell’omonima confraternita.