I giorni 1-2 e 3 giugno si volgerà la XVII Edizione del Raduno Nazionale a calendario ASI “Sulle strade della Pugliesità D.O.C.”.
L’Evento, esclusivamente riservato alle auto storiche con Targa Oro ASI, inizierà venerdì 1° giugno a Tenuta Monacelle, vicino Monopoli ed attraversando i più caratteristici comuni della zona come Castellana Grotte, la splendida Alberobello (patrimonio UNESCO) le marine di Savelletri e della fantastica Polignano, con soste presso alcune tipiche Masserie fortificate, chiese rupestri e siti archeologici “contadini”. Tenuta Monacelle, il borgo di splendidi trulli, fungerà da autentico “fulcro” intorno a cui orbiterà l’intera manifestazione che vedrà “tornare” a grande richiesta, la mitica “Serata contadina”: ambientazione, cucina, musiche, balli e giochi strettamente a tema, come lo sarà …l’abbigliamento dei partecipanti!
Tra gli equipaggi iscritti, ben 55, provenienti dalle regioni vicine e da quasi tutt’Italia, particolarmente degni di menzione i concorrenti e le autovetture provenienti da Milano, Ferrara, Bologna, Perugia, Ancona, Pescara, Roma e Napoli. Molte le Marche ed i modelli rappresentati e tutti di particolare pregio. Sfileranno in bella mostra di se una rarissima Singered alcune Balilla degli anni ’30; una splendida Porsche 356 cabriolet, un gruppo di belle Mercedes 190 SL, un paio di Ferrari degli anni ’60. Oltre ad una variegata compagnia di Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Triumph, MG, Morgan. Vetture che il pubblico potrà ammirare in questa splendida tre giorni “pugliese”.
Non mancheranno alcune Prove di Abilità a cronometro, ben 4 in totale per gli appassionati della specialità. Quanto basta. senza esagerare.
Sabato 2 giugno, dopo una Prova di abilità, il tour prevede una tappa importante a Locorotondo, con visita guidata del caratteristico Borgo antico. Dopo un “giro” sulla costa, pranzo a Savelletri presso lo storico e rinomato ristorante sul mare “da Renzina”.
Dopo l’attraversamento di Polignano con sosta e visita al Museo d’arte contemporanea “Pino Pascali”, rientro a Tenuta Monacelle, giusto per cambiarsi d’abito e spostarsi nella vicina sala ricevimenti “Villa Maria” per la serata di Gala, con cena e spettacolo Musicale “retrò”.
La domenica, a Tenuta Monacelle, sarà dedicata al relax in piscina… all’ora dell’aperitivo premiazione dei concorrenti in compagnia di tutti i partecipanti e degli ospiti intervenuti. A seguire pranzo nella accogliente “Sala Arborea” della stessa Tenuta, dove non mancherà una piacevole compagnia musicale e, come sempre, danze in allegria prima dei saluti ed appuntamento alla prossima edizione.