Tornano gli appuntamenti estivi del Giardino dei Gelsi dove protagonisti sono i bambini, il divertimento, la fantasia e l’apprendimento.
Nel primo appuntamento ufficiale della rassegna, Libreria Hamelin, Cooperativa ReArtù e Iosonomia, con la direzione artistica di Elisabetta Tonon nella suggestiva location dei Giardini Pensili di Bitonto, si dedicano ai più piccoli!
La IV edizione del “Giardino dei Gelsi”, quest’anno col tema “Storie di Fantanimali”, prosegue con:
“A DANZAR LE STORIE!”
mica vero che le storie si ascoltano solo con le orecchie…
Ogni storia è un piacere per gli occhi, le orecchie e la mente ma noi ne abbiamo scelte alcune che mentre le ascolti e le guardi ti accendono il corpo e l’immaginazione. Così, in men che non si dica, da attenti ascoltatori di parole ed immagini ci trasformeremo in vivaci ascoltatori del nostro corpo che spinge, tira, si radica, si indurisce e si ammorbidisce, si lancia, sta fermo fermo!
E cos’altro può fare un corpo?
Lo scopriremo insieme seguendo il viaggio di ORSO, BUCO! (Nicola Grossi – Minibombo ed.).
Orso si è perso e dovrà fare un lungo viaggio per ritrovare la sua tana. Dovrà attraversare fiumi, boschi e deserti. Cadere, andare dritto, a zig zag e saltellare. Scoprire tane piccole, grandi e ancora più piccole, amici verdi, arancioni e neri… Perdersi non è poi così male!
L’ incontro prevede proposte di gioco ispirate alla Pedagogia Artistica del Movimento, una metodologia che, partendo da una conoscenza approfondita dei principi che muovono il corpo, mira all’ evoluzione globale della persona.
A DANZAR LE STORIE è progetto nato dalla nostra passione per gli albi illustrati con l’intento di sensibilizzare alla lettura e di far incontrare più linguaggi artistici capaci di veicolare in maniera intrinseca un’azione pedagogica che si rivolge al bambino/a come soggetto attivo.
Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini da 3 ai 5 anni.
Si consigliano vivamente abiti comodi e sporchevoli.
A DANZAR LE STORIE è un progetto di boaOnda e QuaLiBò.
L’incontro è condotto da Manuela Lops e Francesca Giglio, danzatrici ed educatrici.
boaOnda. Movimento Danza e QuaLiBò sono due associazioni che si occupano di diffondere la cultura della danza e del movimento in senso artistico, pedagogico ed educativo, e operano sul territorio pugliese e oltre. boaOnda e QuaLiBò collaborano da molto tempo e incontrano persone adulte e piccine in contesti differenti, culturali e sociali, formativi ed educativi, nelle librerie, nei teatri, nelle scuole, in strada. boaOnda ha una sede operativa a Trani in cui svolge attività di educazione al movimento e organizza KIDanza – rassegna di danza per un giovane pubblico, grazie al sostegno dei Teatro Pubblico Pugliese.”
Età consigliata:
da 3 a 5 anni
Apertura porte ore 18.30
Inizio ore 19.00 (ad esaurimento dei posti aggiungeremo un secondo turno alle ore 18.00 con apertura porte alle ore 17.30)
Ingresso SU PRENOTAZIONE
(per questioni organizzative, si consiglia UN solo accompagnatore adulto per bambino)
Info e prenotazione obbligatoria
tel +39 080 3740636 mail info@libreriahamelin.it
tel +39 333 4927688 mail coop.reartu@gmail.com
Collaboratori: Cooperativa ReArtù – Libreria Hamelin – Iosonomia
Direzione Artistica: Elisabetta Tonon
Col Patrocinio del Comune Di Bitonto – PARCO DELLE ARTI Bitonto
Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook Giardino dei Gelsi
In allegato il calendario completo delle nostre proposte artistiche dedicate ai più piccoli, per l’estate 2017!
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!