“Eravamo appena usciti dalla sede del sindacato degli insegnati, quando abbiamo visto una bottiglia di vetro volare. La rissa era già sul punto di concludersi, non abbiamo avuto nemmeno il tempo di capire cosa stesse accadendo”.
Parla una coppia di bitontini che si trovava a Bari in piazza Moro, nei pressi dell’edicola, la sera in cui un ventenne è stato pestato da un branco di teppisti, presumibilmente per una sigaretta negata. L’increscioso episodio è accaduto di preciso lo scorso 10 agosto, alle ore 19 circa.
“Erano in tre a picchiare il malcapitato -spiegano- nel branco c’era anche qualche ragazzina. Poi, sono fuggiti via nei quartieri di Bari, mentre il ragazzo ferito è stato soccorso dai suoi amici e da alcuni passanti. Qualche minuto dopo sono intervenuti i vigili”.
Il pestaggio ha procurato al ragazzo ferite su tutto il volto, dall’arcata sopraccigliare al setto nasale. Immediato è stato anche l’intervento di una ambulanza, che gli ha prestato i primi soccorsi.
“L’aspetto che ci ha più sconvolto è stata la violenza con cui si accanivano contro la vittima -concludono- Un’aggressività inaudita. Senza tener conto che piazza Moro in quel momento era del tutto priva di sorveglianza. Purtroppo è diventata una zona malfamata, nonostante sia centralissima, quindi sarebbe auspicabile avere un maggiore controllo”.