«Ora la vostra e nostra priorità è l’edilizia scolastica».
È la nota che il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha inviato ieri l’altro ai sindaci invitandoli di segnalare, entro il 15 marzo, una scuola da riparare. E i primi sindaci pugliesi si sono già messi all’opera senza perdere tempo.
All’invito dell’ex primo cittadino di Firenze hanno già risposto, infatti, gli ex colleghi di Bari (che, oltre a Emiliano, ha visto la risposta del candidato sindaco del centrosinistra Antonio Decaro), Taranto, Barletta, Foggia, Lecce, Andria e Trani. Più l’Unione degli studenti.
E Bitonto che fa? «Non ho ancora ricevuto la lettera – dice Michele Abbaticchio ai nostri taccuini – ma non ci faremo trovare assolutamente impreparati». Già, perchè da Palazzo Gentile intendono riqualificare e rimettere a nuovo l’istituto comprensivo “Modugno – Rutigliano” di piazza Isabella d’Aragona.
«E’ una scuola che merita decisamente attenzione – spiegano il primo cittadino e l’assessore alla Pubblica Istruzione Vito Masciale – perchè i bagni e la palestra sono in uno stato fatiscente, un’intera parte della struttura è inutilizzabile e ci sono anche i tetti da riparare e da mettere a norma».
La cifra da spendere, insomma, è considerevole. «Ben 500 mila euro», sottolineano Abbaticchio e Masciale, che annunciano che già questa mattina inizieranno ad istruire le pratiche con il dirigente dell’Ufficio tecnico Luigi Puzziferri.