Tra le nuove nomine annunciate dall’arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Giuseppe Satriano, vi è quella di don Tommaso Genchi già vicario parrocchiale della Parrocchia-Santuario dei Santi Medici a vicario parrocchiale della chiesa di San Pasquale di Bari.
I fedeli della comunità dei Santi Medici insieme agli amici delle molteplici realtà ecclesiali e pastorali hanno accolto con gioia la notizia, anche se ogni nuova nomina porta sempre il sé il dispiacere del distacco. Tutti hanno sempre nutrito affetto e stima nei confronti di don Tommaso, sacerdote di umanità e garbo, sempre pronto all’ascolto e a prodigarsi con dedizione nella chiesa bitontina.
Nella solennità della festa dell’Assunta al termine della Messa delle ore 10:30 don Tommaso Genchi con sentimenti gioiosi ha affermato: “In questi anni trascorsi velocemente nella Parrocchia-Santuario dei Santi Medici ho espresso tutto il mio bene al servizio di questa comunità, che mi è molto cara”.
Una nota ecclesiale sarà riportata nell’Archivio Storico della Basilica dei Santi Medici e nell’Archivio Storico della Curia Arcivescovile di Bari-Bitonto a cura del prof. Giuseppe Cannito teologo, dove si evince che don Tommaso Genchi risulta essere il diciottesimo vicario parrocchiale in ordine cronologico nella storia della Parrocchia-Santuario dei Santi Medici, inoltre è stato il terzo vicario parrocchiale sotto il rettorato del già parroco-rettore mons. Vito Piccinonna vescovo di Rieti.
La formazione teologica, liturgica e pastorale di don Tommaso Genchi: nasce a Bari il 20 marzo del 1990 consegue il Diploma di Perito Industriale presso l’Istituto Tecnico “M. Panetti” di Bari.
Dall’ottobre del 2012 entra nella comunità dell’anno propedeutico di San Vincenzo de Paoli, maturando e coltivando i germi vocazionali nella comunità parrocchiale di Sant’Antonio di Bari-Carbonara, sotto la guida del parroco don Alfonso Giorgio. Prosegue il suo cammino di discernimento vocazionale nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta, tempo e luogo di cui sarà sempre grato al Signore sia per la formazione teologica e sia per la ricchezza di esperienze, il 15 settembre 2018 inizia il suo servizio ministeriale di seminarista nella comunità dei Santi Medici di Bitonto, viene ordinato diacono il 26 dicembre 2018.
Il 3 luglio 2019 è stato ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria da mons. Francesco Cacucci arcivescovo di Bari-Bitonto, che gli affida il mandato di vicario parrocchiale nella Parrocchia-Santuario dei Santi Medici di Bitonto, dove si tuffa con entusiasmo nel svolgere questo servizio pastorale seguendo in particolare i giovanissimi e anche i giovani, segue anche il gruppo scout, viene nominato assistente spirituale dell’Hospice “Aurelio Marena”, accoglie i pellegrini ortodossi nell’officiare il celeberrimo rito greco-bizantino del bacio alle reliquie dei Santi Medici.
Con questa nuova nomina pastorale la comunità dei Santi Medici insieme agli amici delle molteplici realtà ecclesiali avranno un buon ricordo, ed esprimono vivissime felicitazioni nel continuare con dedizione la sua missione sacerdotale nell’arcidiocesi di Bari-Bitonto.