La loro mission è coccolare le donne che fanno i conti con una diagnosi infausta e tener loro la mano durante la chemioterapia e in tutte le fasi della lotta contro il cancro al seno. Un male che loro stesse hanno conosciuto e affrontato.
Le volontarie dell’associazione Energia Donna, capitanate dalla presidentessa Mariagrazia Ramires, allora usano la loro esperienza per dar coraggio e insegnare a chi è in terapia che è possibile brillare ancora, nonostante tutto.
Brillare come stelle, come “Pink Stars”.
Si chiama così lo spettacolo di cui le donne in terapia saranno protagoniste domenica prossima a Palazzo Gentile.
Nell’atrio della sede del Comune di Bitonto, a partire dalle ore 18, saliranno in passerella quindici pazienti dell’ospedale San Paolo e del “Di Venere”. Si tratta di donne dai 33 ai 70 anni, di Bitonto o residenti nei comuni del circondario, pronte a dimostrare che “anche in questo percorso, le donne possono essere solari e luminose”.
Lo show segnerà la conclusione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ma sarà anche l’avvio di una nuova collaborazione.
L’evento, patrocinato dal Comune, è nato infatti dalla collaborazione tra Energia Donna e l’art director e stylist Cinzia Bernardi. Un incontro, voluto dal destino e reso possibile dall’infermiera bitontina e coorganizzatrice dell’evento Annarita Moretti.
Le modelle per un giorno indosseranno infatti gli abiti e gli accessori studiati ad hoc da Cinzia Bernardi.
“La moda è uno strumento per dare autostima, una corazza da indossare per sentirci noi stesse” spiega la stilista, che ha voluto confezionare un prodotto in linea con le aspettative e i desideri delle donne in passerella.
“Ho fatto compilare loro un test” spiega. Poche domande da cui emerge il sogno di tutte loro di viaggiare, il desiderio di poter vivere ancora momenti magici con le loro famiglie, la volontà di non sentirsi commiserate, ma anche il rifiuto di un’etichetta che spesso viene loro imposta.
“Noi non abbiamo scelto di essere guerriere. Noi non abbiamo scelto di combattere contro il cancro” la risposta. L’unica scelta possibile invece è quella di aiutare le altre donne a far brillare la loro vita.
“Loro faranno brillare noi e sono convinta che ci sentiremo tutte ridicole a non saper apprezzarci” la riflessione della titolare di “Castelli in Aria”.
Lo spettacolo, a cui collaboreranno Ottica Blink, Gioielleria Michele Giachetti, la DAS Academy, John Cage Academy, Gino e Melania Saracino, Enzo Angelini, Stella MakeUp e Lorely Spa, vedrà intervenire anche le dottoresse Alessandra Gaballo e Angela Vestito (radiologhe senologhe), Graziana Cristallo (chirurga senologa), Stefania Bruno (oncologa) e Loredana Bufano (chirurga plastica).
A sposare l’iniziativa anche il sindaco Francesco Paolo Ricci: “Abbiamo voluto sostenere questo life show e abbiamo voluto fortemente ospitare l’evento nella “casa” di tutti i bitontini. Si tratta di un’iniziativa importantissima, che toccherà il cuore dei spero tanti partecipanti. È importante accendere i riflettori sul cancro al seno e spingere sull’importanza della prevenzione”.
Nel corso dell’evento sarà possibile anche sostenere le attività di Energia Donna, che realizza corsi sportivi, di danza e uscite, e contribuire a realizzare i loro obiettivi.
I bitontini, e non solo, potranno inoltre contribuire a regalare un “Happy Day” alle donne in terapia.
Le donazioni potranno essere lasciate negli appositi box, presenti in tutte le attività che sostengono l’iniziativa “Pink Stars”:
– punti vendita Castelli in Aria in corso Vittorio Emanuele e via Cioffrese;
– Ottica Blink,
– Gioielleria Michele Giachetti,
– la DAS Academy,
– John Cage Academy,
– Gino e Melania Saracino,
– da Bitonto,
– Benjamin Franklin Institute.