Palazzo Gentile ha rinnovato le sue cinque commissioni consiliari permanenti. Nella seduta consiliare di ieri, quindi, la massima assise comunale ha provveduto a rinominare i membri di quegli organismi che svolgono funzioni istruttorie, propositive, referenti e di iniziativa su tutte le materie di competenza del consiglio comunale.
Ciascuna commissione consiliare permanente, ricordiamo, può formulare proposte di deliberazione di consiglio comunale e deve esprimere parere preventivo sulle proposte provenienti da altri consiglieri comunali ovvero, dal sindaco e dalla giunta comunale.
Un argomento che più volte in passato era stato oggetto di dibattito, quando, da parte dell’opposizione, si sollecitava l’aggiornamento della composizione, visti i mutamenti della geografia politica bitontina avvenuti dopo le ultime elezioni amministrative del 2017.
Per la I Commissione (Personale, Pari opportunità, Decentramento e frazioni, Istituti di partecipazione alla vita amministrativa, Contratti ed appalti, Contenzioso, Servizi demografici, Relazioni con gli altri Enti Locali e con l’Unione Europea) i consiglieri di maggioranza sono Emanuele Abbatantuono (Pd), Giuseppe Fioriello (70032), Pasquale Castellano e Giuseppe Maiorano (Italia in Comune). Per la minoranza, Carmela Rossiello (Forza Italia).
Nella II Commissione (Finanza, Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio, Industria, Artigianato, Agricoltura, Commercio, Problematiche del lavoro e della formazione, Polizia rurale), i componenti di maggioranza sono Giuseppe Santoruvo Giuseppe (70032), Michele Daucelli (Iniziativa Democratica), Cataldo Ciminiello (ItC) e Maria Milo Milo (Sud al Centro). Componente di minoranza è Francesco Scauro (Bitonto Riformista).
Per la III Commissione (Urbanistica, Lavori pubblici, Viabilità e gestione del traffico, Arredo urbano, Polizia urbana e Controllo del territorio), la maggioranza è composta da Fabio Fiore (Riformisti Cattolici Popolari), Veronica Visotti (ItC), Arcangelo Putignano (Sud al Centro) e Michelangelo Rucci (Governare il Futuro). La minoranza è rappresentata da Francesco Natilla (Bitonto Riformista)
IV Commissione (Cultura, Pubblica istruzione, Beni culturali ed artistici, Tempo libero, Sport, Turismo, Promozione dell’immagine, Assistenza, Servizi sociali e Volontariato). Di maggioranza sono i consiglieri Emanuele Sannicandro (Iniziativa Democratica), Emanuele Avellis (Riformisti Cattolici Popolari), Antonella Vaccaro (Pd), Maria Grazia Gesualdo (Itc). Di minoranza, Francesco Scauro.
In V Commissione (Ambiente e verde pubblico, Igiene e sanità, Aziende speciali, Politiche ospedaliere, Istituti ed interventi di interazione con le ASL, Mattatoio, Cimitero, Annona, Fiere e mercati, Sicurezza sociale) consiglieri di maggioranza sono Veronica Visotti, Valentina Caldara (Iniziativa Democratica), Emanuele Abbatantuono (Pd), Elisabetta Pasqua Nuzzo (Bitonto Solidale). Di minoranza è Carmela Rossiello.
Rinnovati anche i membri della commissione consiliare speciale di Controllo e Garanzia, di maggioranza sono Massimo Lacetera (La Puglia in più), Giuseppe Fioriello e Francesco Brandi (Pd). Di minoranza, Natilla e Rossiello.