Per l’ultima giornata di andata la ROBUR Bitonto affronta la New Axia Barletta, fanalino di coda del girone A del campionato di Serie D Femm. di pallavolo e in poco più di un’ora liqwuida la pratica con un secco 3-0 (25-10 / 25-18 / 25-19).
Mister Ciaccia dà spazio alle seconde linee, schierando Raffaella Bisceglie opposta alla palleggiatrice Rosanna Bernardi, Martino e Ezia Luiso al centro, Lombardi e Lovero in banda, con De Pinto nel ruolo di libero.
La Robur stenta ad “entrare” in partita e nella fase iniziale del 1° set concede qualche punto di troppo alle avversarie che si portano sul 7-3. Ma le bitontine “si svegliano” e prendono decisamente in mano le redini dell’incontro, portandosi rapidamente in pari prima e poi decisamente in vantaggio. A nulla valgono i time out chiamati dal tecnico barlettano (8-11 / 8-18): le biancazzurre chiudono agevolmente il 1° set sul 25-10.
Nel 2° set mister Ciaccia riparte con lo stesso sestetto con le varianti di Loredana Luiso in banda e di Lillo nel ruolo di libero, le quali prendono il posto rispettivamente di Lovero e De Pinto, comunque positive nel 1° set.
In questa frazione il Barletta oppone una maggior resistenza, ma la Robur – sia pure con qualche imprecisione di troppo specie in difesa e in fase di conclusione – tiene a distanza di sicurezza le avversarie, fissando il punteggio del set sul 25-18.
Stessa formazione e stessa “musica” anche nel 3° set : la Robur tra alti e bassi di concentrazione conduce a termine la gara, aggiudicandosi il set per 25-19.
Non è sempre facile riprendere il giusto ritmo agonistico dopo tre settimane di sosta per le festività natalizie e pochi allenamenti nelle gambe e nella “testa”. Comunque le atlete bitontine non hanno mai perso di mano una gara (contro l’ultima in classifica) nella quale il pericolo maggiore poteva essere costituito da una scarsa concentrazione. Da segnalare comunque i buoni esiti nelle battute da parte di tutte le giocatrici bitontine, a muro specie da parte di Ezia Luiso e R. Bisceglie, molto efficace anche negli attacchi dal posto 2 e in fase di recupero.
La ROBUR chiude il girone di andata con 7 vittorie e 4 sconfitte che la collocano ad un buon 4° posto con 19 punti in una classifica molto corta : infatti la 1° e la 11° sono divise da appena 9 punti, a riprova di un sostanziale equilibrio in un girone che – almeno fino ad ora non ha visto nessuna squadra prevalere nettamente sulle altre.
Il girone di ritorno – che si preannuncia molto “interessante” e combattuto per la leadership – si aprirà sabato 17 p.v. quando la ROBUR alle 18.30 incontrerà nella palestra della scuola media Rogadeo l’Amatori Bari.