Attività fisica, condivisione e benessere: queste le parole d’ordine di “Salute, Sport e Solidarietà”, l’evento organizzato per domattina da Fidas Bitonto e KoiFit, nell’ambito del progetto In.Centro – Spazi Aggregativi diffusi.
A partire dalle 9 e sino alle 13, piazza Moro e Corso Vittorio Emanuele II, si trasformeranno in una grande palestra all’aperto.
“Celebreremo insieme il potere dello sport, non solo come mezzo per mantenere in forma il corpo, ma anche come strumento fondamentale per il benessere mentale e per rafforzare i legami di comunità” dichiarano gli organizzatori.
Tante le attività che si potranno svolgere nel corso della mattinata di festa, che vedrà come principali protagonisti giovani e adulti delle associazioni sportive locali: KoiFit Bitonto, Volley Bitonto, Bitonto Sportiva, USD Olimpia Bitonto, Karate Club Bitonto, Polisportiva Amici di Marco, Polisportiva Paralimpica ELOS Bitonto, ASD La Perla. Sarà presente anche una delegazione di giocatori dell’US Bitonto Calcio, insieme al proprio vicepresidente.
Previsti momenti di gioco e divertimento per tutti, ma anche di riflessione.
La mattinata si concluderà infatti con un’importante discussione sull’impatto positivo che lo sport ha sulla salute globale.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell’assessora al Welfare Silvia Altamura, interverrà l’associazione AREA PSY Psico-Socio-Educativa Sanitaria con la Dott.ssa Psicologa dello Sport Isabel Genchi e la Dott.ssa in Scienze Tecniche Psicologiche Lucia Povia.
Ospite d’onore il Campione Italiano 10mila Simone Colasuonno – FISDIR. Previste anche altre sorprese.
“Lo sport è una risorsa preziosa che ci insegna la resilienza, l’importanza di superare le difficoltà e il valore della solidarietà, spingendoci a lavorare insieme per obiettivi comuni, senza lasciare indietro nessuno” concludono gli organizzatori, lanciando l’invito: “Vi aspettiamo tutti in rigorosa tenuta ginnica”.