Una festa di tutti e per tutti, quella organizzata dal 27 al 31 agosto dalla Polisportiva Paralimpica Elos “Michele Cioce” e che dà il via a Bitonto alle attività del Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico.
“Emozioni in… gioco – Integriamoci con lo Sport” è un percorso settimanale che consentirà a persone con diversa abilità fisica, sensoriale o con disagio mentale e ai loro amici “tutor” di condividere occasioni speciali di gioco, di educazione e di divertimento, tra sorrisi, creatività, amicizia e autonomia.
Una “cinque giorni” completamente gratuita, un’esperienza volta a promuovere lo sport per tutti, inteso come diritto di tutte le persone a poter svolgere attività ludico-ricreative e sportive anche a cielo aperto. Particolare attenzione è stata rivolta, inoltre, alla scelta delle strutture e dei luoghi, nel rispetto totale dell’ambiente e dei suoi successivi fruitori.
L’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Bitonto, di Palo del Colle e dal C.I.P. Puglia, prevede il coinvolgimento dell’Asl Bari CSM Area 3, Legambiente – Circolo di Bitonto “Pino Di Terlizzi” e il supporto e la partecipazione di realtà territoriali (ASD e C “Laureati In Movimento, ASD Virtus, ASD Volley, ASD Karate Club, ASD La Perla, ASD Gymnica Sport, ASD Dance Emotion, USD Olimpia, ASD New Rugby) ed extraterritoriali (A.P.D. Palo Sporting Club, Associazione di Volontariato “ll Colore degli Anni” Barletta/Trani, ASD SportInsieme Sud Barletta).
La manifestazione, oltre a configurarsi come un importante momento di condivisione e sodalizio tra realtà già presenti sul territorio, rappresenta il momento di avvio delle attività progettuali organizzate dal Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico “Elos” per la stagione sportiva 2018/2019. A partire dal 3 settembre, infatti, ogni lunedì, martedì e giovedì, riprenderanno le attività di atletica, calcio, baskin, karate, tennis-tavolo, calciobalilla e nuoto: queste le discipline a cui potranno avvicinarsi gratuitamente i partecipanti al progetto, costantemente seguiti e guidati da istruttori laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Preventive e Adattate con qualifica tecnica federale paralimpica.
Questo il programma della seconda edizione della Settimana delle “Emozioni in… Gioco”, che vedrà otto squadre giocare assieme e sfidarsi in varie attività:
Lunedì 27 agosto, h. 15.30-20.30:
girone di andata dei “MiniTornei on the Beach” (frisbee, soccer, sitting volley, bocce, handball) presso il lido “Bella Venezia” di Barletta. Emozioni, divertimento, sport e amicizia saranno come sempre gli ingredienti vincenti.
Martedì 28 agosto, h. 15.30-20.30:
tuffi e giochi sulla spiaggia presso il lido “Bella Venezia” di Barletta;
Mercoledì 29 agosto, h. 17.30-19.30:
serata dedicata alla riscoperta dei giochi del passato, per trasmettere il valore della semplicità e delle piccole cose, presso la Villa Comunale “Giovanni XXIII” a Bitonto;
Giovedì 30 agosto, h. 15.30-20.30:
uscita in barca a vela per apprendere i primi rudimenti della navigazione a vela, presso la Banchina Porto Barletta;
Venerdì 31 agosto, h. 15.30-21.30:
girone di ritorno dei “MiniTornei on the Beach” (frisbee, soccer, sitting volley, bocce, handball) c/o il Lido “Bella Venezia” a Barletta. A conclusione della settimana di emozioni, è previsto un momento di analisi e verifica delle esperienze vissute, per poi festeggiare con premiazioni, karaoke, buffet e un volo di palloncini colorati che porteranno oltre l’infinito sogni e desideri di ciascuno.
Per informazioni, è possibile rivolgersi presso la Polisportiva Paralimpica Elos chiamando il numero 335.5293200 o scrivendo a caspelosbitonto@libero.it.