Farà tappa anche in Puglia, a Bitonto, “Basket & School Together”, il progetto a cura del Settore Minibasket e Scuola della Federazione Italiana Pallacanestro finalizzato all’incentivazione della pratica sportiva ed alla promozione e diffusione della pallacanestro, attraverso l’utilizzo del cosiddetto “Easy-basket”, l’innovativo gioco-sport facilitato, cucito addosso alle esigenze degli alunni della Scuola Primaria.
L’A.Dil. Sporting Club Bitonto, risultata vincitrice tra le associazioni sportive candidatesi a portare in giro per lo Stivale le attività connesse al progetto, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “V.F. Cassano – A. De Renzio”, ente scolastico beneficiario del progetto, ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale, ha garantito ad oltre cinquecento alunni di scuola primaria attività sportiva gratuita, sotto la supervisione di personale tecnico altamente formato e qualificato.
Dopo mesi di allenamenti, giochi e divertimento in giro per l’Italia, il progetto – per l’anno scolastico in corso – volge al termine, con gli eventi conclusivi che vedranno coinvolti tutti i Comuni e gli Istituti Scolastici ospitanti.
Due gli appuntamenti per la regione Puglia. Mercoledì 24 maggio a Massafra (TA) e, appunto, a Bitonto, il seguente giovedì, per un totale di oltre mille ragazzi coinvolti. Un’iniziativa realizzata con il supporto del Comitato F.I.P. Puglia e l’organizzazione del tecnico Luigi Dicensi, in collaborazione con il responsabile regionale Minibasket, Francesco Conforti, e dei delegati Minibasket provinciali, Benny De Carlo e Michele Masiello.
Giovedì 25 maggio, sarà il turno dei ragazzi dell’I.C. “Cassano – De Renzio”, che scenderanno sul campo della palestra della scuola secondaria “Rutigliano – Rogadeo”, in Via Moschetta, pronti a cimentarsi in attività di Minibasket ed EasyBasket, dirette, coordinate e supervisionate dallo Staff Tecnico dell’A.Dil.Sporting Club Bitonto, capitanato dal referente del progetto, l’istruttore Minibasket Nazionale Prof. Giuseppe Sannicandro, coadiuvato dal Prof. Gaetano Sorgente e dagli istruttori e allenatori federali Roberta De Tullio, Nicola Pastoressa e Samuele Lovascio.
Una giornata di sport e divertimento, che vedrà la partecipazione all’evento di un testimonial di tutta eccezione, padrino del progetto, patrocinato, tra gli altri, dal CONI e dal Comune di Bitonto, e fautore dell’intera iniziativa. Al fianco dei miniatleti bitontini, infatti, scenderà in campo anche Giacomo “Gek” Galanda, indiscusso campione della palla a spicchi italiana, già capitano della Nazionale di basket medaglia di argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004 e attualmente responsabile del Settore Scuola per la Federazione.
Sarà una mattinata di divertimento, sport e crescita per tutti i partecipanti coinvolti e, al contempo, una certa occasione di crescita e promozione della nostra comunità a livello nazionale.