Buona la prima! si direbbe nel linguaggio cinematografico ma la definizone calza a pennello per identificare il successo del Primo Concerto di Natale “Note di Speranza” tenutosi il giorno 22 dicembre presso la Chiesa di San Leone Magno a Bitonto. Il Concerto ha visto l’esordio dell’Orchestra del Percorso ad Indirizzo Musicale dell’I.C.Sylos preparata dai docenti titolari: Proff. A. Andriani, E.Gilio, P. Vilella, A. Brunetti, V.Abrusci.
Il concerto è stato introdotto dalla Dirigente Prof.ssa Filomena Bruno che ha evidenziato l’importanza dello studio dello strumento musicale come valore aggiunto nella formazione globale dell’individuo, nello sviluppo della personalità, nella crescita culturale dell’intera comunità scolastica e cittadina. La Dirigente ha inoltre ringraziato la dirigente Prof.ssa Angela Maria Mangini che l’ha preceduta e che ha visto lontano reiterando per anni la richiesta di attivazione del Percorso musicale di cui ora si colgono i primi frutti.
Il Concerto di Natale è stato incentrato sul repertorio natalizio tradizionale con arrangiamenti originali dei più celebri brani quali “The first Noel”, “Come by here, my Lord Kumbaya”, “Fratello sole, sorella luna”, “In notte placida”, “White Christmas”, “We wish you a merry Christmas”, completato nelle esecuzioni dal Coro scolastico “Maria Carmela Panebianco” preparato e diretto dal Prof. Antonio Frascella. Un pensiero è stato rivolto alla memoria della docente a cui è dedicato il coro dell’Istituto, nel quale la prof.ssa Panebianco, prematuramente scomparsa, ha insegnato lasciando in tutti traccia indelebile delle sue eccezionali doti professionali e umane.
L’entusiasmo del pubblico che ha assiepato la chiesa è stato percepito dai giovani esecutori che hanno dimostrato padronanza nell’esecuzione, serietà e alta concentrazione, rendendo al meglio delle proprie capacità, spinti dal desiderio di bellezza e amore per la musica.
Anche gli interventi dell’Assessore alla Pubblica Istruzione dott. Christian Farella e del Sindaco dott. Francesco Paolo Ricci sono stati incentrati sul forte senso di comunità che l’Orchestra e il Coro promuovono e sul senso di responsabilità che matura in ogni giovane studente ed esecutore. Hanno sottolineato in più momenti l’importanza e il valore sociale e culturale dell’istituto Sylos per il territorio cittadino, del Corso ad indirizzo musicale definito “all’avanguardia per il tessuto urbano” poichè ogni forma di aggregazione, che è fortemente mancata nel periodo Covid, è indispensabile per i nostri adolescenti, che ritrovano negli ambienti scolastici serenità e armonia.
Il Concerto “Note di Speranza” è stato arricchito da brani del repertorio pop americano che hanno visto il coinvolgimento dei docenti dell’istituto, musicisti o appassionati, tra cui i proff. Lauta, Rossiello e Drimaco, che con spirito di comunità e piacere della musica hanno arricchito il programma della serata. Piacevole fuori programma invece è stata la performance del padrone di casa, Padre Leonardo, più volte ringraziato per l’ospitalità, che ha completato il concerto con un mirabile “Venite fedeli” coinvolgendo tutto il pubblico presente.
Davvero tante, quindi, le opportunità di apprendimento e di crescita personale, che l’Istituto Comprensivo Sylos offre a tutti gli alunni iscritti e a tutti coloro che per l’anno scolastico 2023/2024 opteranno per il percorso musicale.