I campi estivi sono da sempre una delle esperienze più significative per i ragazzi che hanno la possibilità di trascorrere una parte delle vacanze in modo divertente, costruttivo e sano. Prendere parte ad un campo estivo significa avere la possibilità di usufruire di importanti benefici, primo tra tutti la socializzazione: trovandosi in un luogo pieno di ragazzi con i quali ci si dovrà confrontare in giochi fisici e creativi, si dovrà necessariamente trovare un modo per lavorare insieme agli altri, per instaurare relazioni e cooperare in gruppo; il fil rouge scelto per questa prima edizione di #WePlay2k23 è proprio la fiaba del Mago di Oz, una fiaba che si incentra sulla collaborazione per la ricerca di un obiettivo.
La piccola Dorothy intraprende un viaggio in compagnia di alcuni personaggi: lei alla ricerca di un modo per ritornare a casa, i suoi compagni in cerca di una parte di sé che manca per sentirsi realizzati: il cervello, il cuore, il coraggio. I personaggi della fiaba rappresentano il ragazzo in piena età adolescenziale che incomincia a sperimentare l’autonomia lontano da casa e comprende cosa significhi gestire alcune situazioni in maniera autonoma, alla ricerca perenne di qualcosa, di una guida che dica loro come diventare grandi; lungo il cammino i personaggi comprenderanno come le risorse personali che ognuno ha bastano ad affrontare difficoltà e situazioni difficili; ciò di cui sentono la mancanza non è solo un pezzo di corpo infatti, ma un aspetto della propria personalità, percepito come fondamentale per l’accettazione del proprio corpo e per il raggiungimento della felicità.
Il percorso di crescita di ciascun adolescente è un viaggio alla riscoperta delle proprie potenzialità, delle doti che già possiede e che deve solo imparare a vedere e utilizzare al meglio.
Il viaggio e la ricerca dunque, entrano a pieno titolo nell’obiettivo principale del campo estivo del Benjamin Franklin Institute: l’apprendimento non avviene solo mediante processi strutturati e organizzati, ma attraverso una ricerca più introspettiva, più riflessiva, più creativa. Come l’uragano che trasporta Dorothy lontano dalla sua casa, gli adolescenti vivono quotidianamente un turbinìo di emozioni nel quale fanno fatica ad orientarsi. Il viaggio che percorreranno a fianco di Dorothy, dello spaventapasseri alla ricerca della conoscenza, del leone alla ricerca del coraggio e dell’uomo di latta alla ricerca dell’affettività, può aiutarli nell’esplorazione della propria personalità, e allora potrà accadere una cosa straordinaria.
Dal 3 al 14 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17, #WePlay2k23, con Oz sarà un percorso itinerante che coinvolgerà oltre alla stessa scuola Benjamin Franklin, il Parco di via Togliatti, la Casa della musica in via aeroporto, il Campo polifunzionale, la villa comunale, Lama Balice e il Campo da calcio in via Togliatti.
Per informazioni: via Carlo Rosa, 33 – 080740166