È stato un grandissimo successo, domenica scorsa, la seconda edizione del “Giro della Murgia”, la gara ciclistica randonnèe di fondo e resistenza, valevole per il campionato italiano di specialità e per il tour Magna Grecia organizzato dall’associazione “Velosprint” di Bitonto in collaborazione con Francesco Toscano, titolare dell’agenzia “Allianz” di Bitonto che ha sponsorizzato l’evento. Ed è stata una manifestazione da ricordare soprattutto per Luigi De Gennaro (l’unico bitontino presente), che non solo ha voluto la randonnèe ma ha anche realizzato il miglior tempo completando i 300 km del tracciato di gara in meno di 11 ore. La competizione è stata completamente stravolta rispetto allo scorso anno: la distanza che è salita da 200 a 300 chilometri e la partenza a mezzanotte (anziché in mattinata) che ha significato pedalare per le prime ore col buio. Con tali regole stringenti, alla partenza si sono presentati ciclisti altamente specializzati per questa tipologia di gara. Tra i partecipanti, una decina di componenti della nazionale italiana di specialità giunti da varie Regioni (il più lontano è arrivato da Modena) che hanno dato il meglio se sulle strade che da Mariotto hanno raggiunto il Gargano per poi ritornare sempre a Mariotto. Le “danze” si sono aperte sin dalla serata del sabato con un rinfresco per i ciclisti (ottimamente predisposto dell’associazione “La Chimera” di Mariotto) e un party danzante aperto al numeroso pubblico presente.
L’evento è stato dedicato a Maria Lucia Frascella (moglie di De Gennaro, deceduta qualche anno per un male incurabile) e, per tale ragione, l’organizzazione ha previsto un trofeo “Memorial” cha è stato assegnato alla squadra “Randagi Campani” che ha totalizzato il punteggio più alto. Il percorso, nello specifico, prevedeva la partenza da Mariotto in piazza Roma, quindi si è proseguito per Trinitapoli, Foggia, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Manfredonia e si rientrati seguendo la costa adriatica fino a Bisceglie per poi salire a Ruvo di Puglia e arrivare sempre nella frazione bitontina.
Entusiasta per la riuscita della manifestazione, il delegato sindaco di Mariotto, Sergio Ragno, il primo a credere nella proposta avanzata dalla Velosprint. «Si è trattato – evidenzia – di un weekend strepitoso quello che si è svolto nella nostra Frazione. È stata una bellissima vetrina per Mariotto». Il delegato ha ringraziato gli organizzatori, tutti gli atleti nonché gli imprenditori e commercianti mariottani per la riuscita dell’evento.