Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

domenica, 14 Giugno, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » Xylella, la vicesindaca Calò: «Sedicenti ambientalisti responsabili della morte di milioni di piante in Puglia»

Xylella, la vicesindaca Calò: «Sedicenti ambientalisti responsabili della morte di milioni di piante in Puglia»

«Il Comune sta agendo con forza per scongiurare il peggio». Le azioni principali: prevenzione e sinergia con le altre città

Vincenzo Demichele by Vincenzo Demichele
7 Maggio 2019
in Politica
Xylella, la vicesindaca Calò: «Sedicenti ambientalisti responsabili della morte di milioni di piante in Puglia»
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Fare rete con gli altri comuni, informare gli agricoltori e premere per ottenere risorse. Si potrebbero riassumere in questi tre punti le iniziative fondamentali che il Comune di Bitonto intende assumere per impedire alla Xylella (l’infezione batterica che ha devastato gli ulivi del Salento) di dilagare anche nel nostro territorio. Ce le ha illustrate la vicesindaca Rosa Calò, assessora allo Sviluppo Rurale, nel corso di un’intervista in cui ha mostrato come intende muoversi Bitonto.

C’è un rischio elevato che la Xylella possa propagarsi nel nostro territorio?

Il rischio c’è. La malattia è partita dalla zona di Gallipoli e si è diffusa verso nord negli ultimi 5 anni. A gennaio sono stati ridisegnati i confini della zona di cuscinetto, ora ferma a Monopoli. Pochissimi territori ci distanziano. Ormai l’infezione è arrivata alle porte di Bari.

Vista questa enorme diffusione negli ultimi 5 anni, secondo lei vi sono responsabilità politiche del governo regionale?

Il governo regionale è stato ondivago, sia per ragioni di consenso che per ignoranza. Questo, assieme a manifestazioni di piazza e ricorsi al Tar, ha tardato la presa di decisioni nette. C’è stata un’alzata di scudi da parte di sedicenti ambientalisti che, anziché avere a cuore il paesaggio, si sono opposti ad eradicazioni che avrebbero potuto salvare altri milioni di piante.

Come ente, cosa può fare il Comune?

Il Comune deve mettersi in rete, ad esempio con le altre città aderenti al Gal. Da giugno abbiamo stilato quattro gruppi di azione per fare prevenzione attraverso l’informazione. Vi sono delle buone prassi agronomiche (aratura, potatura, innesto) che i lavoratori del settore agricolo devono seguire. Abbiamo prodotto una bozza di opuscolo che pubblicheremo dopo il via libera del Cnr. Il problema più grande è intervenire nelle zone incolte. C’è inoltre il nodo delle risorse. Si dovrebbe porre la questione a Centinaio (Ministro dell’agricoltura, ndr), perché ci sono a malapena le risorse per la manutenzione ordinaria, figuriamoci per quella straordinaria. Finora l’Unione Europea ha stanziato dei fondi destinandoli solo agli agricoltori che hanno perso i propri ulivi per la Xylella. Stiamo studiando anche l’applicazione di un decreto legislativo che prevede una collaborazione fra agricoltori ed enti locali per la tutela dell’ambiente, senza adire a gare d’appalto. Anche in questo caso sarebbero necessarie ulteriori risorse.

Ci sono delle prescrizioni che il Comune deve mettere in atto?

Dovrebbe solo tenere pulite le proprie strade. Noi rientriamo nella cosiddetta zona indenne, per la quale vi sono solamente raccomandazioni, non obblighi. Come Comune emaneremo un atto in cui raccomanderemo i cittadini ad adottare buone prassi, proprio per evitare gli errori che sono stati commessi finora dagli altri.

Sono state fatte assemblee conoscitive sulla Xylella?

A giugno scorso si è tenuta una pubblica assemblea sull’argomento. Poi una visita conoscitiva in Salento a fine luglio. Con il Gal si dovranno organizzare degli incontri con esperti in ogni comune.

Articolo Precedente

Uniba, cattedra in storia delle mafie. Perchè no?

Prossimo Articolo

Occupazioni abusive di immobili, tutto fermo in città in attesa delle cause giudiziarie

Related Posts

A Bitonto Fratelli d’Italia scende in piazza. Raccolta firme contro l’aumento delle tasse della Regione Puglia
Comunicato Stampa

A Bitonto Fratelli d’Italia scende in piazza. Raccolta firme contro l’aumento delle tasse della Regione Puglia

11 Giugno 2026
Il 3 e 5 giugno 2026 torna a riunirsi il Consiglio comunale, chiamato ad approvare il rendiconto di gestione 2025
Politica

Bilancio consuntivo, consiglio deserto. Fratelli d’Italia attacca: “Maggioranza di centrosinistra irresponsabile”

4 Giugno 2026
Ecoambiente, Sinistra Italiana AVS Bitonto: “Basta passerelle, servono attività concrete”
Comunicato Stampa

Ecoambiente, Sinistra Italiana AVS Bitonto: “Basta passerelle, servono attività concrete”

29 Maggio 2026
Disponibili i moduli per la sottoscrizione di tre proposte di legge di iniziativa popolare e un referendum abrogativo
Politica

Disponibili i moduli per la sottoscrizione di tre proposte di legge di iniziativa popolare e un referendum abrogativo

29 Maggio 2026
Il 3 e 5 giugno 2026 torna a riunirsi il Consiglio comunale, chiamato ad approvare il rendiconto di gestione 2025
Politica

Il 3 e 5 giugno 2026 torna a riunirsi il Consiglio comunale, chiamato ad approvare il rendiconto di gestione 2025

29 Maggio 2026
“Eppur (qualcosa) si muove”. Arrivano le prime riduzioni per la Tari
Politica

Quaranta milioni di euro per i prossimi tre anni. Disco verde, ieri, al Piano triennale delle opere pubbliche 2026-2028

28 Maggio 2026
Prossimo Articolo
Occupazioni abusive di immobili, tutto fermo in città in attesa delle cause giudiziarie

Occupazioni abusive di immobili, tutto fermo in città in attesa delle cause giudiziarie

Notizie dall'Area Metropolitana

Ottava edizione Scacciarischi
Cronaca

Conclusa a Bari l’ottava edizione di ‘Scacciarischi – Le olimpiadi della prevenzione’

by Michele Cotugno
9 Giugno 2026

Sono oltre 30mila gli studenti pugliesi che, nell'anno scolastico 2025-2026, hanno imparato a riconoscere i rischi e a prevenire situazioni...

Leggi l'articoloDetails
regia

“Dalla regia ci dicono…Puglia” prosegue il 14 e 15 maggio: a Palo del Colle Alessandro Piva e Sergio Rubini

10 Maggio 2026
Inaugurazione infopoint terlizzi

Anche a Terlizzi arriva l’infopoint turistico grazie a finanziamenti del Gal Nuovo Fior d’Olivi

28 Aprile 2026
infopoint

Terlizzi. Lunedì 27 aprile si inaugura il nuovo infopoint, finanziato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi

25 Aprile 2026
lirica

Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito

17 Aprile 2026

Rubriche

Backrooms, un horror di successo inaspettato
Rumori fuori scena

Backrooms, un horror di successo inaspettato

by La Redazione
14 Giugno 2026

Rubrica a cura di Gaetano Labianca È in sala in questi giorni un film horror molto particolare e diverso dal...

RItratto Mussolini Speranza

Passi…nel Tempo/La Casa del Fascio e lo scomparso ritratto di Mussolini, opera di Francesco Speranza

13 Giugno 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3