Dal consigliere comunale Francesco Toscano (UDC) riceviamo e pubblichiamo.
Nell’articolo del “da BITONTO” di qualche giorno fa, si è scritto di un insopportabile aumento delle tasse locali; ritengo sia doveroso e necessario trovare il modo per rivedere tali aumenti visto che le famiglie già vivono un momento di grande difficoltà.
Occorre una riforma dell’intero sistema fiscale che porti a una razionalizzazione dei costi, dai servizi al personale.
Nulla si è fatto.
Il contribuente sente l’obbligo di partecipazione alle spese pubbliche ma chiede che tutto sia adeguatamente graduato sulla sua posizione contributiva. Quello a cui oggi assistiamo sfugge a questa regola e quindi il cittadino si sente duramente vessato.
Non si deve pensare che i bitontini siano mucche da mungere: tale appare il trattamento riservato loro da un’amministrazione che dimostra incapacità nel trovare risorse dal bilancio eliminando sprechi e spese non prioritarie.
Se questo è il miglior risultato raggiungibile ci sarebbe da chiedersi: è giusto che l’incapacità debba penalizzare pesantemente i cittadini?
Pensiamo alla TASI e alla COSAP, è proprio vero che al peggio non c’è mai fine!
Questo è il momento delle assunzioni di responsabilità. Non è più ammissibile accettare un modo di amministrare inconcludente e dannoso che finirà per mettere in ginocchio l’intera cittadinanza. Con quali conseguenze?