Nei giorni scorsi, i consiglieri comunali eletti nelle liste di “Iniziativa Democratica” di Bitonto e “70032 città in movimento” (il presidente del consiglio comunale Vito Labianca, la consigliere Marida Milo, il consigliere e vicepresidente del consiglio comunale Giuseppe Santoruvo, e il consigliere Giuseppe Fioriello) hanno formalmente dato vita al gruppo di Sud al Centro, che ieri, in consiglio, si è ufficialmente presentato con una dichiarazione letta durante l’assise:
«Sud al Centro nasce dall’unione di due forze che hanno contribuito in maniere significativa all’elezione del Sindaco Michele Abbaticchio nel Giugno 2017.
Sud al Centro nasce con l’esigenza soprattutto in questo momento storico e di crisi per la politica a tutti i livelli, di profonda disgregazione partitica e movimentistica, di unire le forze in un soggetto CIVICO che si riconosce nei valori riformisti e democratici e del civismo, inteso come strumento di vicinanza ai problemi della gente, in grado di dare risposte concrete a tutti i bitontini. Questi sono i capi saldi che hanno caratterizzato 70032 città in movimento e iniziativa democratica di Bitonto sin dal momento in cui hanno aderito alla coalizione di Michele Abbaticchio sindaco, con l’obiettivo di proseguire il cammino intrapreso nel quinquennio passato nonché di dare nuova linfa a quello che si sarebbe dovuto intraprendere con la rielezione del primo cittadino.
Sud al centro è un movimento politico con stabili riferimenti nel comune capoluogo di regione, presso la città metropolitana di bari e nella regione puglia. L’obbiettivo che ha spinto i quattro consiglieri comunali alla costituzione dello stesso ha lo scopo di realizzare una maggiore integrazione, oltre a quella già esistente con la città metropolitana di Bari e la regione puglia. Avere maggiori riferimenti oltre a quelli già esistenti, con i quali interfacciarci dal punto di vista strategico per Bitonto, consentirà a tutta la comunità locale di beneficiarne garantendo risposte ai cittadini unica esigenza che muove l’impegno politico dei consiglieri comunali che hanno costituito il nuovo gruppo in consiglio comunale. Abbiamo compreso e colto, appunto, la stessa come una possibilità da sfruttare e condividendone i principi basilari sui quali si basa l’impegno di Sud Al Centro in Terra di Bari e in Puglia abbiamo deciso convintamente di aderire, anche CONVINTI DI semplificare il quadro movimentistico locale.
I consiglieri comunali di Sud Al centro continueranno in maniera seria a sostenere la compagine amministrativa del governo locale come fatto sino ad ora, convinti che sia necessario come lo eravamo all’inizio della consigliatura CONTINUARE a dare forte impulso a punti che riteniamo essenziali per lo sviluppo locale: urbanistica, lavori pubblici, sociale, ambiente. Lo faremo senza mai far mancare il nostro punto di vista su tutto quello di cui democraticamente discuteremo per la crescita della comunità bitontina».