Speciale Amministrative 2017. In questo spazio dedicato, presenteremo tutti i candidati che vorranno proporre, tramite la nostra redazione, il loro curriculum e le loro idee alla città.
«Dobbiamo essere portavoce della gente, dar spazio ai loro problemi».
Per Patrizia Fallacara, candidata al Consiglio comunale per la lista “70032 Città in movimento” a sostegno di Michele Abbaticchio, l’impegno politico deve tradursi in servizio per i cittadini.
Al centro della sua attenzione il sociale.
«L’amministrazione uscente tanto ha fatto in favore dei bambini. Bisogna continuare su questa strada».
Tra le sue proposte, percorsi di educazione alimentare per i più piccoli e sportelli per famiglie disagiate.
«Nei miei anni a Palermo, sono stata presidentessa di una ONLUS e ho curato progetti di pet therapy per diversamente abili. Mi farebbe piacere realizzare simili iniziative anche nella mia città».
Per il candidato Domenico Patierno, suo compagno d’avventura, invece, necessario sarà portare a termine i progetti già iniziati e voluti in questi cinque anni.
«La nostra città ha aspettato 41 anni prima di avere un DPP. Combatterò con tutte le mie forze affinché il Piano Regolatore si porti a termine. Sarebbe una grande cosa per Bitonto, Palombaio e Mariotto».
Da consigliere comunale uscente, però, l’imprenditore edile ben conosce le problematiche interne al Comune.
«Ho visto con i miei occhi tanti uffici sotto organico e questo rallenta la macchina amministrativa».
È questo infatti ad aver causato ritardi e blocchi a provvedimenti fondamentali per Bitonto, come l’istituzione della Commissione Paesaggistica. «Gli uffici erano ingolfati e non riuscivano a fare il bando. Spero che l’anno prossimo si possa assumere nuovo personale per snellire la burocrazia e consentire all’amministrazione di attuare progetti in itinere o ancora da realizzare. Nuove risorse serviranno anche alla Polizia Municipale, che conta ora solo 30 vigili».
«Il lavoro del personale del Comune è molto importante e desidero ringraziare tutti per il lavoro svolto e per la disponibilità nei nostri confronti in tutti i giorni dell’anno».
In conclusione un auspicio: «Spero che Abbaticchio possa essere riconfermato sindaco, ma qualora non riuscissimo a vincere, mi auguro che coloro che amministreranno la nostra città continuino il nostro percorso, che non è una “favola”, come definita da qualcuno, ma una realtà».