“La delibera integrale del Consiglio comunale relativa all’IMU 2013 era già disponibile sul sito internet del Comune nella giornata del 5 dicembre. Il relativo manifesto è stato pubblicato on line nella mattinata del 13 dicembre, cioè nella stessa data dell’articolo di stampa che ne lamentava la mancanza”.
Lo precisa l’assessore alle finanze, Michele Daucelli, che, sottolineando le difficoltà pratiche nelle quali hanno dovuto operare gli uffici, parla di “tempi ristrettissimi determinati dalle note vicende legate alle tardive decisioni in materia del Governo nazionale”.
“Nei prossimi giorni – aggiunge Daucelli – sull’home page del portale comunale i cittadini e i professionisti potranno trovare il modello per l’autocertificazione richiesta in caso di concessione di immobili in uso gratuito, quale abitazione principale, a parenti fino al primo grado”.
Capitolo Tares.
“In questo caso – informa l’assessore alle finanze – la delibera del Consiglio comunale è già consultabile sul sito, ma quello che interessa ai cittadini sono le scadenze. Va precisato che in questi giorni saranno inviate le lettere con le indicazioni delle somme da pagare a tutti gli interessati.
In ogni caso, è bene chiarire che, secondo quanto prevede espressamente la norma, per la scadenza del 16 dicembre relativa al pagamento della quota Tares in favore dello Stato i contribuenti potranno pagare dopo aver ricevuto il bollettino a casa e senza nessuna sanzione.
Le altre due rate, invece, di competenza del Comune sono previste in scadenza il 16 gennaio e il 16 febbraio 2014”.