«Siamo al lavoro per risolvere il problema dell’introduzione dell’Iva per le autoscuole». Lo dichiara la deputata bitontina Francesca Anna Ruggiero (M5S), componente della commissione Finanze alla Camera dei Deputati. «Nella giornata di oggi, assieme ai colleghi della mia commissione, di Attività Produttive e Trasporti, abbiamo incontrato i rappresentanti delle scuole guida, per discutere dell’assurda vicenda che le riguarda».
«A causa – continua la deputata – della Risoluzione 79 del 2 settembre scorso, con cui l’Agenzia delle Entrate ha recepito la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 14 marzo di quest’anno che non equipara i corsi delle autoscuole con quelli di scuole o università, è stato stabilito che i primi debbano essere sottoposti ad imponibilità Iva, a differenza dei secondi, esenti, con un’applicazione retroattiva fino al 2014. Una situazione paradossale, che ha messo giustamente in difficoltà le scuole guida e potrebbe avere ripercussioni negative sui cittadini che le frequentano».
«Abbiamo ascoltato attentamente le questioni sollevate da Unasca e ci siamo impegnati per chiedere delle audizioni in Parlamento e discutere con il Governo al fine di trovare una soluzione che tuteli le autoscuole e i cittadini che desiderano conseguire la patente di guida» conclude la deputata.