Il duo Colapesce e Dimartino e la Mirko Casadei Big Band saranno i protagonisti del cartellone estivo coratino “Sei la mia città”. Un cartellone partito già nei giorni scorsi e realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Corato e il Teatro Pubblico Pugliese.
Il 20 agosto è il giorno dell’appuntamento con i cantautori siciliani Lorenzo Urciullo (Colapesce) e Antonio Di Martino (Dimartino), ospiti speciali del consueto appuntamento con il concerto fuori programma della Festa del Santo Patrono San Cataldo. Porteranno in piazza Cesare Battisti la tappa del loro Lux Eterna Beach Estate 2024, tour che segue l’uscita del loro secondo album in studio “Lux Eterna Beach” e che punta a proseguire il successo di un tour invernale che ha registrato numerosi sold out.
Il 2 settembre, invece, appuntamento al Parco Comunale, con la Mirko Casadei Big Band per celebrare i settanta anni della celebre canzone “Romagna mia”, scritta nel 1954 da Secondo Casadei. Mirko, figlio del re del liscio Raul Casadei (nipote di Secondo), in occasione dell’anniversario dalla pubblicazione, sta calcando le più belle piazze italiane accompagnato dalla sua orchestra.
Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
«Ancora una volta, la stabile e proficua collaborazione con il consorzio regionale Teatro Pubblico Pugliese ci consente di proseguire verso politiche culturali di qualità e prestigio che sanciscono il diritto alla cultura per tutti» commenta l’assessore alle Politiche Culturali del Comune di Corato, Beniamino Marcone, sottolineando come, con Colapesce e Dimartino, per il classico concerto del martedì successivo alla festa del patrono, continuiamo nel solco della musica d’autore: «Il duo Colapesce di Martino ha ridato fiducia a chi pensa che esista un modo pop, largo e non banale di fare canzone d’autore. Nella loro musica, infatti, l’ironia si mescola all’eleganza e la struttura tipica della canzone d’autore italiana viene rivisitata in chiave pop. Siamo, quindi, felici di poterli ospitare nella nostra città per un concerto di piazza completamente gratuito che sicuramente saprà regalare emozioni, qualità e due ore spensierate di benessere collettivo. Con Mirko Casadei Big Band certamene garantiremo alla comunità un’occasione di socializzazione, un viaggio tra tradizione e cultura per sancire il diritto di tutti al divertimento e al tempo libero. Un insieme di musicisti incredibile che, con la loro musica, coinvolgeranno il pubblico con una grande carica di energia per una grande festa collettiva senza età».