Continuano a crescere gli spettatori di Visioni Periferiche, kermesse organizzata dal Collettivo Keep Rolling in collaborazione con l’associazione U-Lab e patrocinata dal Comune di Bitonto e dalla Regione Puglia. La scorsa settimana trecentocinquanta persone hanno assistito alla prima teatrale di ‘Resti in Attesa’, spettacolo che ha coinvolto e stupito.
Questa settimana il Festival di Arte e Cinema della città di Bitonto si terrà, in via eccezionale, mercoledì 17 luglio, presso la Cittadella del Bambino a partire dalle ore 20. Il quarto appuntamento, organizzato in collaborazione con WeShort, la piattaforma dedicata ai cortometraggi più belli di tutto il mondo, sarà interamente dedicato ai cortometraggi. Ne saranno proiettati 4 che si contenderanno il WeShortAward, premio ufficiale di WeShort, già scelto da più di 50 festival in tutto il mondo. A premiare il corto migliore, l’ospite della serata, Alex Loprieno, CEO di WeShort.
I corti in “gara” sono Le fenne di Giulia Di Maggio, Alpha di Anteros Marra, La piccola estate di Sara Scalera e Paramore di Andrea Lamedica e Francesco Mastrole. Il Senior Commitee di WeShort, formato da professionisti dell’industria cinematografica, selezionerà il cortometraggio che più si rivelerà capace di rinnovare il mondo del grande cinema breve, sperimentando nuovi linguaggi e catturando l’essenza del cinema nelle sue forme più autentiche. L’autore premiato riceverà il laurel brandizzato, due abbonamenti 4Life alla piattaforma e un contratto di distribuzione sulla piattaforma per via preferenziale.
Saranno poi proiettati due corti off, Caramelle (WeShort Originals) di Panebarco e Mediterranea Cinematografica, premiato dal pubblico come miglior cortometraggio 2022 ad Alice in città, e Fake Shot di Francesco Castellaneta, vincitore del medesimo premio nel 2023. A seguire il dibattito con i registi moderato da Francesco Castellaneta e Saverio Cappiello.
La serata corti sarà preceduta dalla quarta puntata dell’irriverente podcast Periferica Uno, con Giuseppe Cuoccio e Antonio D’ingillo. A seguire la jam session con Francesco Grandolfo (Sax), Armin Chimienti (Chitarra) e Pablo Procaci (basso), Lorenzo Scilitani (Batteria) e Giorgio Stellacci (tromba). Inoltre, mercoledì 17 luglio, due laboratori arricchiranno l’appuntamento con il festival: la Cooperativa Ops terrà il laboratorio creativo ‘Mi vedi?’ dedicato ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, dalle 18:30 alle 20 presso la Cittadella del Bambino; mentre U-Labs terrà il laboratorio creativo Incursioni Periferiche targato PugliaGalattica, presso le Officine Culturali alle ore 18:30, con la prima tappa del transect walks per raccogliere dati, foto e idee per immaginare possibili scenari di rigenerazione urbana.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, Il format prevede la proiezione del film, il dibattito con l’ospite e a seguire dj-set. Sempre presente angolo food & beverage curato da Cartoleria Food Creativity.
Il Collettivo Keep Rolling è un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo quello di promuovere e realizzare attività sociali e culturali attraverso tutte le forme d’arte, in particolar modo quelle audiovisive. Il collettivo, costituito da studenti e professionisti under 35, attivi nel settore della cultura e della comunicazione, intende coniugare l’attenzione rivolta alle esigenze del territorio al coinvolgimento del mondo giovanile.
Partner del festival: WeShort, Artesettima, B&B BITONTO, Associazione BUONE MANI APS, FABLAB, OPS Cooperativa Sociale Onlus e ULIXES.