Quando si deve organizzare una vacanza, la scelta del luogo può essere molto difficile, tra i tanti posti belli che meritano di essere visitati. Lo sanno bene Lunetta Savino e Maurizio Donadoni che, nella fiction Rai “Lolita Lobosco” si trovano a scegliere tra Bitonto e Parigi.
In una recente puntata, infatti, il personaggio di Trifone (Donadoni) propone a Nunzia (Savino) una breve fuga, alla ricerca di un po’ di relax, approfittando dell’ospitalità che sarebbe garantita da un cugino. «A Bitonto?» esclama incredula Nunzia, già pregustando forse la visita alla nostra cattedrale romanica, al suo soccorpo, ai tanti palazzi storici che caratterizzano il centro storico. Già immaginando selfie sotto Porta Baresana, escursioni naturalistiche nei verdi paesaggi di Lama Balice e nelle praterie dell’Alta Murgia.
Purtroppo, nulla di tutto ciò si avvera. Ad infrangere le speranze dell’ex Cettina di “Un medico in famiglia” è il compagno Trifone, con un secco «Ma quale Bitonto! Andiamo a Parigi»
E così, la capitale francese, per il momento, vince sulla città degli ulivi. Nonostante gli sforzi di amministrazioni, sindaci, assessori e associazioni per rendere la città di Bitonto sempre più attraente per i turisti in ogni momento dell’anno.
Vince Parigi, nonostante sia solo una piccola Bari, ma senza il mare.