Oggi, otto marzo, a partire dalle ore 18.30, per il “Parco delle Arti” – PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA’ DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO – XII EDIZIONE / “BITONTO CITTÁ CHE LEGGE”, progetto nazionale di promozione della lettura, la Libreria del Teatro di Bitonto, in collaborazione con l’Associazione Culturale FOS e la SECOP edizioni presenterà il libro ERA SOLO UNA BAMBINA (SECOP Edizioni) di Isabella Antonacci.
Il romanzo è la storia di Mariuccia, che è solo una bambina di nove anni quando il fratellastro diciassettenne abusa di lei. Gli anni trenta, il paese nel tacco dello stivale e la grettezza ottusa che bracca il cuore e la mente allestiscono lo scenario di vita della bambina. Isolata e perseguitata, a dodici anni è sposa, una sposa del nulla, poiché il giovane, marito per forza, si arruolerà volontario e sarà dichiarato disperso. Nell’intreccio tra sciagure personali e disastri della guerra si consuma la vita senza infanzia e senza giovinezza di Mariuccia, che nel rincorrere il riscatto per colpe non commesse implora l’indulgenza che lei stessa si nega. Il finale non è sorprendente. Ciò che sconcerta, invece, è l’autoassoluzione dei sopravvissuti a Mariuccia che hanno sigillato ogni spiraglio di ragionevolezza per impedire al dubbio, seppure tardivo, di sfuggire alla tessitura ferrea dei pregiudizi, coprotagonisti della vicenda.
A parlarne con l’autrice, ci sarà lo storico Pasquale De Santis, mentre le conclusioni saranno della poetessa/scrittrice Angela De Leo. La presentazione sarà introdotta da Gianluca Rossiello.