Dopo il successo della prima serata, il 5 luglio scorso, Just Imagine e la sua “Arena Rogadeo”, organizzata nell’ambito della Bitonto Estate del Comune di Bitonto e del Parco delle Arti, vi aspetta martedì 19 luglio alle ore 20.30 nell’atrio della Biblioteca Comunale “E. Rogadeo”.
L’incontro, moderato dal giornalista Domenico Saracino e dalla videomaker Giovanna Delvino, sarà dedicato ad “Oro blu. Conversazioni dal mare” di Andrea Ferrante e Marco Gernone.
Il corto nasce da un amore semplice e viscerale, quello istintivo e filiale per la propria terra, dalla chiara volontà di vederne conservata la bellezza così com’è, incontaminata, dalla scelta di registrare l’indignazione per quello che è parso un vero e proprio assedio (la TAP, la xylella, le trivellazioni) al patrimonio naturale di una terra ricchissima di bio-diversità e dalla conseguente, sacrosanta, necessità di far luce su vicende dai contorni oscuri.
Un movente nobile, autentico, arcaico e quasi inconscio, pre-politico perché sorge dai moti impulsivi della psiche individuale e dalla fisiologica reazione dell’uomo che trova nel proprio cuore la molla fondamentale per mettersi all’opera.Gernone e Ferrante sentono di dover fare la propria parte, anche prima di conoscere tutte le risposte; nel vero spirito del cinema d’inchiesta, si mobilitano, anzi, proprio per andare a cercarle.
L’Apulia Film Commission – che ha finanziato la produzione del docu-film nell’ambito del progetto “Generations” – e la Dinamo Film, produttore esecutivo, hanno deciso di puntare sul lavoro di due giovani registi che si erano già misurati con la necessità dell’impegno sociale e con i toni dell’inchiesta (i corti “Teresa dondolava” e “Le piccole cose” per Ferrante; la serie web sul calcio-scommesse “Non cresce l’erba” e “Khalif” per Gernone, che vi ha lavorato come direttore della fotografia).
Una scelta felice, considerando il notevole successo che Oro blu sta riscuotendo in vari festival internazionali: dalle selezioni al Roma Cinema Doc, all’Environmental Film Festival in Albania e alXVII Festival del Cinema Europeo Lecce, alla XIV ed. dell’Ischia Film Festival, fino al premio come miglior documentario del trimestre primaverile all’Hollywood International Independent Documentary Awards.
Inoltre saranno ospiti della serata anche i bitontini Danilo Dell’Olio e Gianfranco Parisi, membri della casa di produzione Dinamo Film.
Per i partecipanti è previsto, inoltre, uno sconto del 10% all’interno dei locali convenzionati (leggi qui).