Questa sera alle ore 20.00, nella suggestiva chiesa di Santa Maria della Chinisa, si terrà un evento imperdibile per gli amanti della musica e della letteratura: il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, “Come l’uom s’etterna. Voci dal pellegrinaggio dantesco“. L’ingresso è gratuito.
L’evento è organizzato in occasione del sessantesimo anniversario dell’istituzione della parrocchia Cristo Re Universale, che ha sede nella stessa chiesa. Si tratta di un melologo per voce recitante e orchestra su versi di Dante Alighieri, composto dal talentuoso Massimo De Lillo. La direzione dell’orchestra è affidata al maestro Nicola Colafelice, con la partecipazione dell’attore Maurizio Pellegrini nel ruolo di voce recitante.
“Come l’uom s’etterna” è strutturato in sette quadri musicali che ripercorrono il celebre viaggio dantesco dall’Inferno al Paradiso. Il pubblico sarà trasportato dalla selva oscura alla contemplazione dell’“amor che move il sole e l’altre stelle”, in un gioco continuo di rimandi allegorici e filosofici, magnificamente valorizzati dalla musica originale di De Lillo.
Il concerto è un’esperienza poetico-musicale unica che permette di vivere il percorso del Sommo Poeta, e allo stesso tempo riflettere sulla nostra “selva selvaggia” quotidiana. La rappresentazione sonora del viaggio di Dante, dal buio della “città dolente” all'”amore che move il sole e le altre stelle”, avverrà attraverso le voci di personaggi emblematici della Divina Commedia, come Virgilio, Beatrice, Ulisse e San Bernardo.
Il titolo del concerto fa riferimento alle parole che Dante rivolge al suo maestro Brunetto Latini durante il loro commovente incontro nell’Inferno. In queste parole si coglie il senso dell’autentica educazione: insegnare all’uomo come “etternarsi”, ossia trovare l’immortalità attraverso la fama delle proprie opere e conseguire qualcosa di imperituro ed eterno.
Un’occasione unica per celebrare la grandezza di Dante Alighieri e per immergersi nella magia della sua opera immortale, grazie all’interpretazione musicale e recitativa di artisti di altissimo livello.