Alcune case editrici italiane quali la “Edt” di Torino, la “Carthusia Edizioni” di Milano, la “Orecchio Acerbo” di Roma, hanno accolto l’invito di donare libri per promuovere l’educazione alla lettura.
Dal 12 giugno, nel pieno rispetto delle norme governative in materia di Covid, nelle piazze bitontine, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno prendere un libro da una valigia e leggerlo per un po’ di tempo su una panchina o seduti a terra, a distanza uno dall’altro.
Nell’ambito dell’iniziativa sono previsti, altresì, laboratori sull’arte (in particolare su Raffaello Sanzio, Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti) che si terranno in Piazza Cattedrale e nel parco di Villa Sylos.
Le iniziative sono totalmente gratuite, si propongono di avvicinare sempre più i bambini al mondo della cultura e dell’arte e godono del patrocinio dell’ “Assessorato alle Politiche Culturali, del Turismo e della Partecipazione Attiva, e al Marketing Territoriale”, di “Bitonto capitale della cultura”, del “Parco delle Arti” e rientra nel Progetto “Bitonto città che legge”.
La valigia viaggerà per tutta l’estate e sono certo farà viaggiare la mente e nutrirà la fantasia.
Si ringrazia per la collaborazione l’Assessore Rocco Rino Mangini, la Polizia Municipale e la Polizia di Stato e l’epidemiologo Dott. Pierluigi Lopalco per i consigli sanitari in tema di norme anti covid.
La grafica è di Pier Francesco Uva.
Tutti i dettagli, nonchè i luoghi del viaggio saranno consultabili sulla pagina fb : https://www.facebook.com/groups/figliodellarcobaleno/