DI ALINA LICCIONE
Si è svolta domenica 3 novembre a Matera presso il bellissimo Teatro Guerrieri, la serata inaugurale della tanto attesa quinta edizione del Matera Film Festival. Sala gremita e un fiume di gente per accogliere attori e registi di fama nazionale ed internazionale fra cui Atom Egoyan noto regista e sceneggiatore, presidente di Giuria lungometraggi in concorso, e gli attori del cast della storica serie tv Un Posto al Sole. Ad aprire la serata il brillante attore materano Nando Irene che ha introdotto l’orchestra d’archi del liceo Musicale Stigliani di Matera diretta da Angelo Basile, quest’ultima ha presentato ed interpretato una serie di colonne sonore tratte da film celeberrimi per poi lasciare la scena ad Alina Liccione, elegante ed empatica conduttrice televisiva volto noto di TeleNorba che ha condotto splendidamente l’emozionante serata. Sono intervenuti con i loro discorsi ,salendo sul palco: Elissa Golberg ambasciatrice del Canada, Atom Egoyan, Piera Detassis presidente e direttrice artistica Premi David di Donatello, Dario Toma presidente del Matera Film Festival, Raffaele Ruberto commissario prefettizio del Comune di Matera e altri illustri ospiti, tutti visibilmente emozionati.
Si tratta di un festival cinematografico e transmediale come ama definirlo il direttore creativo Silvio Giordano, perché dà lustro e voce ad importanti film di fama internazionale, serie televisive di successo abbracciando anche il fantastico mondo degli anime giapponesi.
Dal 3 al 10 novembre si susseguiranno infatti una serie di imperdibili appuntamenti dedicati al mondo del cinema e dei cartoon che prenderanno forma grazie a Talk interattivi , master class, proiezioni , il programma è presente online.
Questa quinta edizione punta i fari su tematiche di grande attualità come l’intelligenza artificiale, i nuovi linguaggi,l inclusivita, la crisi climatica , la sostenibilità, i rapporti umani. Il tutto raccontato attraverso la potenza di un veicolo culturale come il grande cinema.
Un festival in crescita esponenziale che di anno in anno si presenta sempre più interessante e coinvolgente grazie ad un grande lavoro di squadra e parter importanti tra cui Rai Fiction, Lucana Film Commision ,Lucca COMICS e GAMES ,ARPA Basilicata , Accademia di Belle Arti di Napoli ,Regione Basilicata, il Comune di Matera, Mondo TV e tanti altri ancora.
In gara, tre categorie con le rispettive giurie ; lungometraggi, cortometraggi e documentari, le premiazioni avranno luogo la sera del 9 novembre.