DI DAMIANO BOVE
La donna nei quadri della pittrice Tina Bruno è la figura principale ed emblematica di questa mostra, il più delle volte ritratta di spalle e avvolta da forti bagliori di luci o neri contrastanti, quasi a voler fuggire agli sguardi curiosi e indiscreti degli altri.
Figure di donne le sue, immortalate in pose inusuali nella realtà, che evidenziano stati d’animo vissuti e fortemente condivisi dall’autrice.
Donna in equilibrio su di un ombrello rosso o altalenante sopra un infuocato tramonto, scalza di fronte ad un azzurro mare in attesa di un ritorno o racchiusa sulle sue ginocchia in un silenzioso grido di dolore, per poi esplodere in una danza primaverile agghindata da un vestito con tanti fiori profumati.
Un racconto le sue tele, pregno di pathos e vibrante sensibilità, una lettura onirica, intessuta di trame e ordito del suo vissuto che raramente lascia lo spettatore indifferente.
La pittura di Tina Bruno dai colori variopinti e sgargianti, legata alla corrente espressionista viene utilizzata come mezzo di espressione interiore, una vera passeggiata a cuore aperto per le vie dei suoi ricordi, una silenziosa preghiera, un inno alla vita.
Articolo di Damiano Bove, associazione culturale Mò Heart, Bitonto. Mostra personale artista Bruno