Presso l’istituto scolastico “Nicola Fornelli”, l’associazione culturale Accademia Vitale Giordano organizza l’evento “Fibonacci: la matematica che sorprende”.
Appuntamento al 5 aprile, ore 18.
Sarà presentato il libro “Fibonacci: l’uomo che ci regalò i numeri” alla presenza dell’autore, Paolo Clampi, che dialogherà con Pierluigi Amodio (docente di analisi numerica presso l’Università di Bari). L’introduzione sarà a cura di Silvio Vacca, presidente dell’Accademia Vitale Giordano. Saluti di Carmelo Daucelli, dirigente scolastico del circolo didattico “Fornelli”. L’incontro sarà moderato dal giornalista Marino Pagano. Ingresso libero.
Il libro
Leonardo da Pisa, detto Fibonacci, figlio di un mercante, attraversa il mare e approda in Cabilia dove incontra un maestro che traccia nella sabbia alcuni strani segni: sono i numeri che arrivavano dall’India e che un giorno noi avremmo chiamato arabi. Nel 1202 con il suo Liber Abaci introduce in Europa il sistema numerico decimale e i principali sistemi di computo. È la straordinaria eredità di Fibonacci: il libro di un mercante che sarà il principio dell’avventura dei numeri. Del suo autore però si perdono le tracce per secoli. Questo volume ne insegue l’ombra e ricostruisce, insieme alla sua vicenda umana, la vita nel Mediterraneo. Una biografia in cui la matematica si incrocia con la Storia in una riflessione sulla magia dei numeri e sul loro significato per tutti noi.