La classe 3^C del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Bitonto presenterà il prossimo 6 giugno, presso il Teatro Traetta di Bitonto, una rivisitazione moderna della “Casina”, celebre opera del commediografo latino Plauto.
L’Istituto porterà in scena le vicende di Casina, una trovatella che viene salvata da un servo e portata dalla sua padrona Cleostrata per essere cresciuta ed istruita. La fanciulla matura e di lei se ne innamorano sia Lisidamo, marito di Cleostrata, sia Eutinico, figlio di Lisidamo e Cleostrata; ma, trattandosi di una serva e non di una cittadina libera, nessuno dei due può sposarla pubblicamente. Così, entrambi inducono il proprio servo a sposare Casina in modo da utilizzarlo come prestanome. In seguito, il vecchio Lisidamo riesce a liberarsi di Eutinico (che non apparirà nella pièce, ndr) mandandolo all’estero, però Cleostrata interviene in difesa di suo figlio ed ordina ad un suo servitore fidato di sposare Casina assicurandola, quindi, ad Eutinico. Non essendo giunti ad un compromesso tra le due parti, si decide di affidare alla sorte il destino di Casina che gratificherà l’anziano padre. Di conseguenza, Lisidamo, trionfante, allestisce il necessario per celebrare le nozze tra Casina ed il suo servo, tuttavia a lui si oppone sua moglie che organizza dei loschi intrighi con l’aiuto del suo fattore e della sua amica Mirrina per vendicarsi. Al termine della rappresentazione, solo uno trionferà ma non mancheranno i colpi di scena e la comicità in pieno stile plautino.
Lo spettacolo andrà in scena in due repliche, alle ore 18.00 e alle ore 20.00.
L’ingresso per la prima replica è su invito, mentre la seconda sarà a libero accesso. Per tutte le info contattare info@lsgalileibitonto.it.