Il progetto C-Lab 4.0 (Competences Lab for Industry 4.0), finanziato dalla Regione Puglia con il bando POR Puglia FESR FSE 2014-2020 – Sub-Azione 1.4.B INNOLABS, ha l’obiettivo di aiutare studenti e personale aziendale ad acquisire e potenziare competenze in linea con l’attuale processo di Industria 4.0.
In questo momento aziende, liberi professionisti e studenti devono accogliere ed essere consapevoli che questo grande processo di trasformazione può essere un’occasione per migliorare le capacità di adattamento al mondo informatizzato in cui stiamo vivendo e aumentare la competitività lavorativa.
Il grande tema della Digital Transformation diventa ogni giorno più urgente e necessario data la crisi sanitaria attuale e le prospettive future da immaginare e realizzare in contesti lavorativi sempre più versatili e diretti verso un contesto digitale. Usare le tecnologie per ottenere il meglio: solo così la trasformazione digitale non sarà più soltanto uno strumento ma la base per la crescita di ogni organizzazione.
Per acquisire e consolidare le competenze necessarie per realizzare il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano nazionale Impresa 4.0”, il progetto ha sviluppato uno strumento Game-based learning costituito da un gioco digitale dal titolo “Engine Configurator”, funzionale all’apprendimento di temi relativi alla prototipazione rapida di motori automobilistici.
Obiettivo del gioco è sviluppare un motore con caratteristiche specifiche (secondo un “contest” o “gara” indetto da una azienda automobilistica), selezionando da una serie di pacchetti tecnologici riferiti ai vari componenti quelli che sembrano più adatti per rispondere alla caratteristiche richieste. Il giocatore partirà visualizzando il motore base, su cui dovrà effettuare delle modifiche, studiando e selezionando i pacchetti tecnologici più idonei ad ottenere una configurazione del motore secondo le richieste del contest. La configurazione finale del motore scelta dal giocatore verrà verificata da un esaminatore virtuale (un Sistema di Supporto alle Decisioni automatico, o Decision Support System) e, nel caso in cui la configurazione superi i criteri minimi di omologabilità del motore, l’utente passerà alla seconda fase del game, incentrata sull’aspetto ludico: personalizzare la carrozzeria dell’auto e testare su strada la configurazione realizzata, mediante un giro su pista. Al termine del giro su pista l’utente riceverà una proposta di acquisto da parte della casa automobilistica, ricevendo in premio punti (che gli permetteranno di scalare la leaderboard) e soldi virtuali, che potrà utilizzare per comprare altri pacchetti tecnologici nei contest successivi.
Lo strumento di Game-based learning sviluppato in via prototipale nell’ambito del progetto C-LAB 4.0 potrà in futuro essere adattato anche ad altri contesti produttivi, per esempio alla prototipazione di prodotti manifatturieri o assicurativi o bancari.
C-Lab 4.0 coinvolge tra i partner Grifo multimedia, Farweb, Ulixes, Aulab, Centro Ricerche FIAT, ed organismi di ricerca come il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI) del Politecnico di Bari e il Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Laboratorio TELL), mentre il Distretto Meccatronico Regionale e Digital Innovation Hub della Puglia S.c. a r.l. (MEDISDIH) rappresenta l’utenza finale.
Tutte le informazioni sul sito web progettoclab.it e alla mail progettoclab@gmail.com.