Le opere di Giuseppe Verdi vengono messe in scena in tutto il mondo. Le sue arie più belle risuonano nei teatri dei 5 continenti e sono tra le più conosciute della tradizione lirica.
Ma prima di mercoledì, forse nessuno, almeno in Puglia, aveva potuto ascoltarle in versione jazz.
Una sfida, quella lanciata dal Bitonto Opera Festival, accolta dal maestro Andrea Gargiulo. E così, quello che doveva essere un esperimento è diventato un capolavoro.
Il concerto “Verdi in Jazz”, tenutosi mercoledì nell’Istituto Sacro Cuore, è stato un vero successo. Ha dimostrato come due generi musicali diversi possano essere vicinissimi e coinvolgere un pubblico variegato.
Persino i più piccoli non hanno saputo resistere e sono rimasti per tutta la serata incollati alle sedie o sui gradini del chiostro.
Insieme a loro, oltre 200 persone sono rimaste stregate dalla musica dell’Andrea Gargiulo Jazz Trio.
Straordinari gli arrangiamenti, firmati dal leader della formazione, della Marcia Trionfale di Aida, de “La donna è mobile” di Rigoletto, e tante altre arie, eseguiti dal maestro al piano, insieme a Gianlivio Liberti alla batteria e a Elisabetta Pasquale, in arte “Orelle”, al contrabbasso e alla voce.
Emozionanti le interpretazioni di quest’ultima di “Amami, Alfredo”, aria tratta da “La Traviata”, e di “Morrò, ma prima in grazia” da “Un ballo in maschera”.
La musica jazz ha fatto anche da sottofondo all’interpretazione da brividi de “La Vergine degli Angeli” del soprano Anna Lacassia, solista, insieme al tenore Vincenzo Mazzacane, anche del celebre brindisi di Traviata.
Con loro, sul palco, il “Coro Lirico Giovanile Città di Bitonto” che, nonostante il difficile compito, è riuscito a mostrare tutta la propria maestria, anche nell’esecuzione del “Va’, pensiero”.
Tutti i brani sono stati introdotti e impreziositi da una guida all’ascolto estremamente dettagliata, e gustosamente ricca di aneddoti, di Gargiulo, vero showman della serata.
Lo spettacolo, alla sua prima assoluta, ha già conquistato gli organizzatori di rassegne musicali e presto vedrà nuove date in Puglia.
Per restare aggiornati, basta seguire la pagina facebook del maestro: www.facebook.com/AndreaGargiuloAndreu
Qui un assaggio del concerto di mercoledì sera: