Esce oggi, sulla piattaforma digitale Sony Pictures, il film “Kill ‘em all 2”, con Jean Claude Van Damme, che esattamente un anno fa vide Bitonto tra le città che ospitarono le riprese. Non la principale, a dire il vero, in quanto fu girata solo qualche scena all’interno di locali in piazza Marconi. Mola di Bari, Loseto e altre zone del capoluogo fanno da sfondo alle nuove avventure dell’attore belga, che torna nei panni di Phillip, letale agente segreto, che ora vive tranquillamente in Italia con la famiglia.
La quiete finisce quando giunge il terrorista russo-francese Vlad, insieme al suo esercito, per vendicare la morte del fratello ucciso da Philip. Costretti alla fuga, l’agente segreto e la figlia Vanessa dovranno fare squadra e uccidere tutti i nemici (come il titolo suggerisce) per salvare loro stessi e il paese pugliese che, per Philip, è diventata una nuova casa.
Una trama che riprende quel genere di cui Jean-Claude Van Damme è stato uno degli interpreti più brillanti del firmamento. Parliamo del cinema d’azione statunitense sviluppatosi a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta. Filone che l’artista marziale belga non sembra voler abbandonare, nonostante i suoi 64 anni di età.
Prodotto da Dinamo film, Kill ‘em All 2 è il sequel di un action movie direct-to-video (cioè mai distribuito al cinema) uscito nel 2017. Basato su una sceneggiatura di James Agnew, il film vede Jacqueline Fernandez nei panni di Vanessa e il ritorno nel cast di attori del primo film come Maria Conchita Alonso e Peter Stormare, attore solitamente nei panni di personaggi cattivissimi, che qui interpreta un alleato del protagonista.