Torna l’estate e con essa la musica, il teatro, la poesia…
Torna la Bitonto Èstate con il suo programma di eventi culturali, spalmati tra l’11 luglio e il 20 settembre.
Lo start ufficiale, infatti, è fissato proprio per domani quando i Radiodervish si esibiranno al Giardino Pensile, inaugurando anche la stagione estiva del Teatro Traetta. Il 14 luglio poi sarà la volta dell’evento clou: il concerto gratuito in piazza Marconi di Goran Bregovic.
«Anche quest’anno, la Bè – ha spiegato l’Assessore al Marketing Rino Mangini – è il risultato dell’unione di 3 programmi di eventi: eventi di prossimità, cioè quelli organizzati dalle associazioni del territorio, a cui il Comune offre solo la copertura dei costi logistici, dando la possibilità di far pagare un biglietto; eventi storici, ossia festival consolidati; eventi propri di ogni assessorato».
Nella “rete dei festival”, importanti new entry.
Ai consolidati Beat Onto Jazz Festival (quest’anno di 4 giorni), al Bitonto Blues Festival (passato da 2 a 3 giornate) e al Bitonto Opera Festival (in scena con la Tosca), si andrà infatti ad aggiungere un grande evento: la due giorni di Total Metal Festival.
Nel villaggio allestito nelle Piscine Comunali, già si prevedono più di 2500 persone, provenienti persino da Svezia e Israele.
Ma non è tutto. Tornerà infatti il Festival del Folklore, in cui si presenterà anche il cd di musiche popolari che il gruppo Re Pambanelle realizzerà grazie al supporto del Comune di Bitonto, e il Festival della Poesia di Strada, con il reading sulla terrazza del Torrione e con la passeggiata tra “le vie della poesia” in compagnia del Giullar Cortese.
Ancora 4 appuntamenti poi con “Del Racconto, il Film” al Torrione Angioino e ai Giardini Pensili.
Proprio i Giardini saranno location del concerto del gruppo cattolico Gen Rosso (sabato 12 luglio), della stagione estiva del Traetta, che vedrà protagonisti, oltre ai Radiodervish, l’Orchestra Mercadante di Altamura, Massimo Popolizio e Vincenzo Mastropirro, e del “Giardino dei Gelsi”.
«Si tratta di operazioni ludico-teatrali per ragazzi, a cura della Cooperativa ReArTù, dello YAFE, della Fattoria degli Artisti e della libreria Hamelin» ha spiegato Mangini, ricordando anche gli appuntamenti con il Campo di Tutela Ambientale e Prevenzione Incendi “Paolo Colli” dell’Associazione Fare Verde, che si chiuderà con la Notte Bianca del Bosco, e i format di “Not(t)e di Musica” e “Shopping in famiglia”.
Nuovo format sarà poi “Stare in the Park”, sotto la direzione artistica di Francesco Baccini. In occasione dell’inaugurazione del Parco delle Arti e del Park & Ride, infatti, grazie al cantautore, già ospite della nostra città a Capodanno, si esibiranno Zibba, Ingrassia e lo stesso Baccini.
Eventi anche a Mariotto e Palombaio, poi, in concomitanza con le feste patronali.
Dal fronte assessorati, la vicesindaco Rosa Calò punterà tutto sulla seconda edizione della Settimana della Mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre, per cui già si stanno mettendo a punto le idee con le associazioni sensibili al tema. Le Politiche Giovanili avranno, invece, la due giorni di Summer Comics in piazza Cavour, con ospiti importanti, che si chiuderà poi con la Cartoon Night a cura dell’Associazione “Davide Delle Cese”.
Tanti eventi, invece, destinati allo Sport. Dopo la preview del Torneo di Matera di Basket e il sostegno al Legend’s League, il torneo di pallavolo in corso al Campo Nicola Rossiello, sarà la volta sabato della tappa della mostra di moto d’epoca, in collaborazione con Aste e Bilanceri e con il Gal, della Corri Puglia – Strabitonto del 31 agosto, della Corri in Rosa, da organizzare a settembre, e della Festa dello Sport.
«Per coinvolgere anche le frazioni, pensavo ad una tre giorni che tocchi Mariotto, Palombaio e per ultima Bitonto, con la possibilità di prolungare la manifestazione oltre le 21 e realizzare la Notte dello Sport» ha spiegato l’assessore Domenico Nacci.
In prossimità proprio di questa festa, si riproporrà anche “Calcio Piazzato”, il torneo in Piazza Unità d’Italia.
A livello sociale, oltre alla Diversestate, importante sarà anche l’appuntamento con la Festa della Famiglia del 19 luglio a Borgo Bontà.
«Investire sulla cultura è necessario, soprattutto per la ricaduta che ha sul territorio» ha commentato il sindaco, dedicando la presentazione a Gianluca Rossiello, il primo a credere nella rigenerazione del centro antico grazie alla cultura, a cui va il cordoglio della comunità per la perdita del padre.
«Il Comune di Bitonto ha messo a punto un cartellone di qualità, contenendo i costi (che si attestano intorno ai 100 mila euro, ndr) grazie alle collaborazioni istituzionali (Parco dell’Alta Murgia, Provincia che porterà a Bitonto lo spettacolo “Il Cotto e il Crudo” di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, alias Toti & Tata)» ha continuato Michele Abbaticchio, che ha anche annunciato l’arrivo di un’ordinanza anti inquinamento acustico per limitare i risvolti negativi della movida.
Il programma della Bè sarà disponibile sull’app per smartphone Bitonto 2.0, che notificherà anche le eventuali variazioni.
Per tutte le info e le prenotazioni, si potrà contattare poi tutti i giorni (tranne il giovedì) dalle 11 alle 20, lo Iat al numero 0802254581.