Per le strade, illuminate dalle prime luci dell’alba e dalle candele dei fedeli, risuonano le note delle bande cittadine. La musica accompagna l’incedere delle statue dei Misteri e segna l’inizio del Venerdì Santo, giornata interamente dedicata alla fede e alla tradizione.
Dopo il rito mattutino, infatti, il momento di devozione continua con la Processione di Gala serale. La Madre di Cristo, con il suo eloquente silenzio doloroso, sfila per le vie bitontine e, insieme a lei, la Culla del Figlio morto, la Sindone e il Trofeo con la reliquia del Santo Legno della Croce.
Quest’ anno, però, nulla di tutto questo avverrà.
Il Coronavirus è riuscito a spezzare la nostra tradizione, ma non la fede e la voglia di emozionarsi di tutti noi.
Grazie a “Bitontinarte”, infatti, sarà possibile godere comunque della bellezza dei riti della Settimana Santa.
Il gruppo facebook, creato solo una settimana fa da Francesco Parisi e Carmela Bitritto con l’intento di dare visibilità agli artisti bitontini di ogni disciplina, ha infatti inaugurato una mostra virtuale sul tema.
L’idea, nata da Vincenzo Diliso e dai fondatori del gruppo, è quella di far rivivere sui social i riti bitontini e non, attraverso gli scatti di fotografi e amatori.
A partecipare all’insolita esposizione sono gli artisti: Vincenzo Diliso, Francesco Parisi, Carmela Bitritto, Viviana Minervini, Domenico Tangro, Enzo Depalo, Francesco Paolo Cosola, Valentina Pazienza e Giacinto De Palo.
L’emozionante photogallery è disponibile al link https://bit.ly/2y39RzW.