Si sposta a Bitonto “Ta.Tara.Tatà – Bitonto Folk Festival”, l’atteso appuntamento con il folklore e con le antiche danze tradizionali della Terra di Bari. Un evento, giunto all’ottava edizione, organizzato dall’associazione Folkèmigra.
Dopo la partenza a Mariotto, l’appuntamento più importante della kermesse si terrà oggi a Bitonto, in Villa Comunale.
Si parte alle 19, con un laboratorio libero e gratuito di danze balcaniche, tenuto da Rocco Gesualdi di Rione Popolare Panni, associazione di promozione sociale attenta al mondo della danza, dei suoni e della cultura popolare.
Il laboratorio, propedeutico al concerto successivo, è aperto a tutti. Anche e soprattutto a chi ha voglia di apprendere le basi della danza popolare, per iniziare a muovere i primi passi.
La serata prosegue alle 21.30 con il concerto degli Arakne Mediterrranea, gruppo musicale originario del Salento, di pizzica, tarantella, e in generale musica popolare, impegnato nella riscoperta e diffusione delle tradizioni, delle danze, dei canti, degli usi e costumi delle varie espressioni popolari salentine.
Il festival si chiuderà domani, sempre a Bitonto, in Villa Comunale. Con inizio alle 19, tornerà il laboratorio di danze internazionali a cura dell’associazione Folkèmigra. A seguire, alle 21, “Nostro sud”, il concerto dei Folkèmigra, a chiusura della tre giorni.
Ta.Tara.Tatà è un festival cofinanziato dal Comune di Bitonto e rientra nel progetto “Bitonto Rete dei Festival”.